Probabilmente si tratta delle ruote in carbonio Shimano migliori di sempre, infatti, le Dura-Ace C40 Disc per gomme tubeless mettono il turbo sia in salita che nei campetti di ciclocross. Difficilmente si trova una coppia di ruote così polivalente e non mi meraviglio che siano tra quelle che hanno ottenuto più successi in questo 2019.
Corrono bene e ovunque
La prima cosa che mi viene in mente riguardo le Dura-Ace C40 è la loro versatilità, ma mettendo questa qualità come prima farei un grande torto a tutte le altre ottime doti, certamente non meno importanti. Il profilo da 40mm le posiziona certamente tra quelle che spaziano più di tutte a livello di utilizzo, forti della loro leggerezza e della indubbia resa aerodinamica. Rapide e rigide, appagano gli scattisti ma anche chi le utilizza nel ciclocross con ampi benefici visto il possibile montaggio con gomme tubeless. Il cerchio in carbonio è l’espressione della pura qualità Shimano, una vera opera d’arte.
Solide e scorrevoli
La raggiatura della ruota posteriore si affida al sistema OptBaL con 24 raggi aero ( montaggio 2:1 vista la natura asimmetrica del cerchio ) in solido acciaio mentre quella anteriore adotta il classico montaggio radiale. I mozzi in alluminio espongono una nota qualità Shimano, ovvero quella di saper lavorare questo materiale come pochi altri al mondo, quindi massima solidità e leggerezza per un corpo con trattamento superficiale che non teme né il tempo né il fango e mantiene il suo splendore per moltissimo tempo. I cuscinetti a coni e sfere in acciaio restano un’altra eccellente voce al lungo elenco del marchio nipponico, quindi massima scorrevolezza e interventi di manutenzione fortemente dilatati nel tempo per questo sistema, più robusto del sistema a cartuccia.
Un kit estremamente equilibrato
Non mancano ovviamente i perni passanti da 142x12mm e 100x12 con supporto dischi Center Look e ampia disponibilità di affidarsi a coperture dal 23c fino al 32c. La ruota anteriore pesa 707g e quella posteriore 856g, pesi registrati senza perni ovviamente. Il kit Dura-Ace C40 Disc per gomme Tubeless come ricordato in precedenza si trova a proprio agio su una vastissima gamma di percorsi e può rappresentare la scelta giusta per chi li desidera montare su una bici da strada e da ciclocross, chiedetelo ad un certo Matthieu Van der Poel…