Ok, molti di voi diranno: corro gare CX perché mi voglio divertire e non penso tanto all’allestimento della bici. Benissimo, diciamo che è un buon inizio, anche perché il cx è roba da duri. È giusto fare una precisazione, gli pneumatici andrebbero scelti in base al percorso ed è così che ci si può divertire fino in fondo! Poi per il resto è tutto vero, contano le gambe per pedalare, correre e spingere! Vittoria, azienda leader nella produzione di pneumatici, vi offre tre prodotti super da scegliere in base alla tipologia del terreno. Conosciamoli insieme.
Terreno Dry
Partiamo da questi ottimi Terreno Dry, probabilmente una delle miglior scelte in assoluto se si corre su fondi veloci e compatti come la terra battuta ad esempio. La trama del battistrada a lisca di pesce offre minima residenza al rotolamento mentre per i cambi di direzione si può fare affidamento sui tasselli laterali, pronti a mordere. La mescola si basa sull’esclusivo Grafene di Vittoria ed è il massimo per elaborare un prodotto come questo. La carcassa da 320TPI ed un peso di 410g ne fanno l’arma giusta se si vuole filare veloci davvero.
Dimensioni Terreno Dry
• 650x47c
• 700x32c
• 700x33c
• 700x38c
Terreno Mix
Anche detti All Condition, o meglio conosciuti come « tuttofare ». In effetti, se siete pigri e non volete cambiare gomme, questa è la carta giusta. Il battistrada dei Terreno Mix ha tasselli centrali ravvicinati mentre tra questa zona e il fianco viene disegnata un’area di transizione che migliora il grip e la trazione su più terreni. La mescola è la stessa dei Terreno Dry e lo stesso vale per la carcassa. Chi sceglie Terreno Mix corre su fondi compatti o misti, generalmente classificabili come smossi. Per il fango e le condizioni gelate si comportano bene ma se desiderate qualcosa in più, seguitemi fino al prossimo punto.
Dimensioni Terreno Mix
• 700x31c
• 700x33c
• 700x38c
Terreno Wet
Se sfidate gelo, fango e pioggia, i Terreno Wet saranno i vostri ferri del mestiere. Pronti a mordere il terreno, sono stati forgiati per i migliori atleti della disciplina con cui Vittoria ha lavorato. Se per voi il ciclocross è solo « condizioni meteo impossibili », puntate sicuro su di loro, non vi deluderanno. Il battistrada è anche veloce ed allontana alla perfezione il fango senza appesantire la marcia più di tanto. I tasselli sono ben spaziati tra di loro e la trazione non manca mai, né sui rettilinei né in curva. La coppia pesa 780g e sul bagnato danno il meglio: metteteli alla prova.
Dimensioni Terreno Wet
• 700x31c
• 700x33c
• 700x38c
Tutti tre gli pneumatici sono disponibili come Tubeless e in alcune misure come Tubolari con fianco color para o antracite. Ovviamente, sono anche utilizzabili nel gravel. Per qualsiasi informazione in più vi rimando al sito Vittoria.