Arriva il momento dell’anno in cui molti di noi prendono in considerazione i prossimi acquisti per rinnovare il parco bici o fare eventuali upgrade. Chi desidera cambiare gruppo dovrebbe assolutamente prendere in considerazione il nuovo Campagnolo Chorus™, un prodotto completamente rinnovato che propone 12 velocità ad un prezzo assolutamente ragionevole. Ebbene sì, la rivoluzione Movement12 è approdata alla media gamma e lo fa con un gruppo molto competitivo.
Partiamo con le prime similitudini che avvicinano il Chorus™ al top di gamma Campagnolo, ovvero i nuovi comandi Ergopower™, quasi identici nella sagoma a quelli del Record ma con leve realizzate in alluminio. La cambiata guadagna in fluidità e sfrutta la tecnologia interna Ultra-Shift™ mutuata dal Super Record™ con la possibilità di azionare cambiate multiple fino 3 pignoni in salita e ben 5 in discesa.
Il design di Chorus™ riprende quello del Super Record anche nel deragliatore, in questo caso sempre di alluminio ma capace di lavorare con il pignone da 34 denti con un lavoro del bilanciere sempre rigoroso e stabile.
La guarnitura in fibra di carbonio con perno Ultra-Torque™ in acciaio è disponibile con girobulloni da 123mm e compatibile con e diverse combinazioni di corone 52/36, 50/34 e 48/32, nelle lunghezze 165, 170.172.5 e 175 mm, insomma, avete ampia scelta. A completare la ampia rapportatura concorrono le tre cassette 11-29, 11-32 e 11-34, ben organizzate partendo dal basso con rapporti praticamente sequenziali. Il nuovo gruppo ChorusTM 12 Speed è stato studiato per adattarsi ad una straordinaria varietà di discipline e per farlo sempre in maniera eccellente.
I rotori da 140 e 160mm con montaggio Center Lock e compatibili con la tecnologia flat mount assicurano una frenata potente e silenziosa. Generalmente chi prova il freno a disco non torna più indietro e anche in questo caso il Chorus™ saprà sorprendervi. Il gruppo ferma l’ago della bilancia a 2.631g con un costo di1.818€. Siamo certi di potervi fornire a breve una lunga prova dettagliata, visto che lo metteremo alla prova lungo tutto il prossimo inverno.
Per ogni informazione in più riguardo il nuovo Chorus 12 velocità vi rimando al sito Campagnolo