Ad ogni periodo dell’anno spetta il pneumatico giusto, questo ci insegnano le case produttrici e questa è una teoria assolutamente corretta. Ci siamo lasciati l’estate 2019 alle spalle e alle prime precipitazioni dei prossimi giorni sarò pronto per montare un copertone più robusto e pronto a fare il suo lavoro tra strade sporche, fango e pioggia. Pirelli Cinturato Velo TLR, forte di una mescola straordinaria, è un prodotto notevole che mette in mostra grande versatilità.
Scegliere Cinturato Velo vuol dire avere l’opportunità di sfruttare al massimo la tecnologia tubeless ready, un vero vantaggio in termini di percorrenza e resistenza alle forature.
Vi consiglio un montaggio con liquido sigillante, ma nessuno vi vieta di inserirlo in caso di foratura con la classica bomboletta gonfia/ripara. Dimenticate così le noiose forature per pizzicatura, ma anche quelle rimediate da schegge di vetro o corpi metallici minuscoli. In questo caso il sigillante sistemerà tutto.
Per lo stradista puro consiglio la classica misura da 28mm, una soluzione che convince per un insieme di buon ragioni. Innanzitutto ha un peso abbastanza contenuto, infatti, in 320g avrete un sistema completo. In secondo luogo, la scolpitura e la resistenza alle forature vi permetteranno qualche divagazione su fondi ghiaiosi, stile Eroica. In queste ultime condizioni spicca la resistenza alle forature fornita dalla tecnologia Armour Tech™ con la carcassa rinforzata da Nylon e Aramide, entrambi applicati come veri tessuti. Il Nylon ad alta densità ha il compito di proteggere fianchi e battistrada mentre l’Aramide, concentrato solo sotto il battistrada, deve fare il suo mestiere nel puro contatto con l’asfalto.
L’innovativa mescola SmartNet™ Silica arricchita con fibrille aramidiche lungo la parte centrale dello pneumatico innalza la difesa verso eventuali corpi estranei e offre un grip davvero notevole. Quest’ultima caratteristica viene coadiuvata dalla pregevole scolpitura ( Functional Grove Design ), un dettaglio strutturale che aumenta il grip in caso di fondo bagnato o sporco.
Cinturato Velo è disponibile nelle misure:
• 26-622 con un peso di 290g
• 28-622 con un peso di 320g
• 32-622 con un peso di 350g
• 35-622 con un peso di 380g