Se c’è un capo che ritengo indispensabile, quello è sicuramente il gilet. Pratico e leggero, trova spazio facilmente nelle tasche posteriori e al bisogno isola da vento e aria fredda. Il gilet Tokaido di PEdAL ED grazie a Polartec® Alpha vi isola anche dal freddo ed è fantastico quando le escursioni termiche diventano ostiche.
PEdAL ED lo sa bene, Tokaido è probabilmente il capo che esprime la miglior versatilità in assoluto e tutto questo non è un caso visto che il prodotto in questione è stato creato grazie all'esperienza vissuta anno dopo anno sulle strade d'Europa con la Transcontinental Race e lungo gli impegnativi sentieri del Kirghizistan con la Silk Road Mountain Race. Competizioni dure e condizioni climatiche impegnative, ma soprattutto gare da affrontare con capi leggeri e tecnici da sfruttare nei momenti chiave.
Il segreto di questo capo è il tessuto Alpha®, un materiale dapprima sviluppato per le forze speciali statunitensi e poi divenuto l’isolante perfetto per tutte le attività outdoor. Alpha® genera un isolamento attivo che regola la temperatura corporea, sia durante le attività dinamiche che statiche ed è per questo che è posizionato sia sul pannello anteriore che posteriore. La parte centrale di quest’ultimo vede la presenza di una banda in tessuto sintetico che affina ulteriormente la traspirabilità e ne perfeziona il fit.
Diversi dettagli riflettenti, due grandi tasche cargo posteriori e una intelligente tasca interna che permette di comprimere il capo su sé stesso in pochissimo spazio. La lunga zip è schermata sul collo da un pratico garage mentre una fettuccia interna esclude la presenza di spifferi. Tokaido è il capo giusto di mattina quando le temperature sono ancora basse ed è in questo caso che indossato sopra una maglia a maniche corte o una mezza stagione vi offre un riparo notevole.
Indossando Tokaido otterrete un isolamento di primo livello, ottimo anche in discesa o in pianura se il vento freddo non vi lascia in pace. Tutto questo accade se si pedala, ma vi dirò di più, Tokaido è un vero asso in tutti i viaggi in bici perché torna utilissimo anche nei momenti in cui non si pedala, ad esempio quando è buio e si dorme in tenda e un po’ di calore in più dopo una giornata in sella fa sempre comodo. Elegante, compatto, comprimibile e rifinito magistralmente, Tokaido è uno dei miei capi preferiti.
Potete acquistarlo qui: pedaled.com/tokaido-alpha-vest