Tutti noi conosciamo le immense qualità di una carcassa in cotone targata Vittoria, sinonimo di qualità assoluta a cui nessun ciclista, una volta provata, desidera rinunciare. I motivi sono molti e derivano tutti dal reparto Ricerca&Sviluppo, costantemente proiettato nell’ottenere il massimo da ogni materiale. Messo da parte il cotone, esiste anche una carcassa in Nylon Vittoria, preparata nel migliore dei modi per offrire le qualità giuste su strada.
Il Nylon è una fibra artificiale estremamente resistente e leggera, ma non così flessibile come il Corespun, il filato costituito dalla migliore combinazione tra cotone e aramide, un materiale particolarmente resistente alle forature. Vittoria ha il merito di aver alzato lo standard qualitativo del mercato con carcasse in Nylon 220 TPI, 180 TPI, 150 TPI, 120 TPI, 60 TPI, 26 TPI ben distribuite sui prodotti in base alle prestazione offerte dalla fascia di prezzo.
Ovviamente il numero più alto di TPI trova posto nei prodotti strada mentre la carcassa da 120 TPI viene utilizzata nel cyclocross e nell’Enduro/ All-Mountain fino alle carcasse da 26TPI, ideali per coperture base Urban e Mt. La densità del tessuto è espressa in fili per pollice e per l’appunto, più il filato è sottile, più la carcassa ne può essere ricca. Nel caso del cotone Vittoria arriva tranquillamente a 320 TPI, per fermarsi ad un massimo di 220TPI con il Nylon e riuscendo a confezionare un prodotto dalle ottime qualità con un rotolamento che si dimostra sempre elevato.
Il copertoncino Rubino PRO ha carcassa da 150TPI ed è un prodotto perfetto per gli allenamenti, vista la sua ottima resa chilometrica. Tutto questo avviene grazie anche all’esclusiva mescola 3C Graphene, importante per garantire maneggevolezza e grip. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre il copertone giusto in base ai momenti dell’anno, puntando su copertoni più corsaioli e performanti durante le competizioni e affidarsi qualcosa di più robusto e duraturo per le libere uscite e le sessioni di allenamento.