Ogni pneumatico ha il suo compito quindi, tutto, a partire dalle fasi della progettazione fino alla scelta delle mescole e dei vari materiali utilizzati, viene ottimizzato per conferire al prodotto il carattere adeguato. Vittoria, azienda leader nella produzione di pneumatici per bici, sa bene come realizzare un pneumatico da enduro o da trail, il tutto a partire da una carcassa robusta.
Vittoria ha appena realizzato la sua carcassa Enduro, più resistente e forte che mai e la ha inserita nella gamma di pneumatici adatta all’enduro o alla eMTB. Una carcassa come questa deve digerire colpi su colpi, resi ancor più duri dal peso delle moderne eMTB, più leggere di un tempo ma comunque più pesanti di una mtb muscolare. La nuova carcassa presenta due strati in Nylon da 120 TPI cuciti l’uno sopra l’altro a cui viene aggiunto un inserto anti-pizzicature APF per rendere lo pneumatico più resistente a pizzicature e stallonamenti. Ovviamente, la carcassa è compatibile con lo standard tubeless grazie all’utilizzo di cerchietti tubeless-ready. Se siete appassionati di enduro o avete una fiammate EMTB in garage, i modelli giusti per voi sono Morsa, Mota e Martello, tutti e tre arricchiti con una mescola 4C e Graphene 2.0.
La carcassa Trail offre più maneggevolezza ma non pecca rispetto alla sorella dedicata all’enduro per resistenza. Ritroviamo in questo caso solo uno strato aggiuntivo in Nylon120TPI e un utilissimo inserto in gomma anti-pizzicatura posto in prossimità dei cerchietti tubeless-ready in aramide. Anche in questo caso ci sara la futuristica mescola 4C con Graphene2.0, un marchio di fabbrica che profuma di eccellenza a livello di ricerca e sviluppo. I prodotto disponibili con la carcassa Trail saranno Morsa, Martello e Mota.
Questo è il momento dell’anno in cui si può fare un po’ di manutenzione sulla propria bici, un giro di boa classico in cui si potrebbe provare anche una copertura nuova. La vostra prossima coppia di coperture sarà targata Vittoria? Non ve ne pentirete!