Anna Van der Breggen chiude in crescendo il 30° Giro Rosa Iccrea: conquista il tappone di Malga Montasio e si assicura il secondo gradino del podio finale di Udine.
«Sapevamo che la salita finale sarebbe stata durissima, gli ultimi 5 km erano davvero pendenti, ma io oggi mi sentivo bene. Sono andata su del mio passo, senza esagerare, ho tenuto a tiro Annemiek e ho lottato fino alla fine. Vincere al Giro è una bellissima sensazione, sono riuscita a conquistare due edizioni, so quanto può essere logorante vestire la maglia rosa e quanta fatica aggiuntiva comporta. Con le mie compagne eravamo venute qui per puntare alla generale, ben presto abbiamo capito che non sarebbe stato possibile conquistare il primo posto perchè Annemiek e il suo team si sono dimostrate molto forte, ma tappa dopo tappa mi sono sentita sempre meglio e oggi ci ho provato con tutta me stessa. Non bisogna mai smettere di crederci» racconta la 29enne olandese in maglia iridata.
Infine una dedica speciale: «Dedico questa vittoria a mia mamma, che la settimana prima del Giro è stata operata d'urgenza. Ho avuto paura di perderla, sapere che ora sta bene e mi sta seguendo in tv mi riempie di felicità».
foto Flaviano Ossola / Giro Rosa Iccrea