Casco obbligatorio sì o no? La questione è certamente controversa ma non solo in Italia. Sappiamo bene che l'dozione del casco è indubbiamente vitale per la sicurezza di chiunque pedali. Molte persone, però, si rifiutano di indossarlo per una serie di motivi: alcuni affermano che un caschetto scompiglia i capelli, altri pensano che non sia cool, una quota considerevole lo ritiene scomodo e si lamenta del fatto che sia difficile da trasportare. E ancora, c'è chi lamenta che non faccia respirare bene la testa o che faccia soffrire il caldo...
Nella maggior parte delle città del mondo, vedere un ciclista che si muove nel traffico con le cuffie e senza casco è purtroppo piuttosto comune. Tuttavia, alcuni paesi si sono effettivamente mossi per rendere obbligatorio per legge il casco per i bikers. Gli esempi sono pochi e lontani tra di loro, ma a partire dal 2019, i caschi devono essere indossati obbligatoriamente in Australia, Nuova Zelanda, Namibia e Argentina, secondo una mappa di stuff.nz.
In altri Stati la legislazione non è chiara. Ad esempio, i bambini devono indossare i caschi in Francia e Svezia. In Canada, il caschetto è obbligatorio nelle Province di Terranova e del Labrador, mentre negli Stati Uniti le leggi variano enormemente: nessuno dei 50 stati federali ha introdotto leggi sull'uso obbligatorio sempre, ma 21 di questi stati hanno reso i caschi obbligatori per i bambini.
La discussione, a livello mondiale, è aperta.