Si rinnova l’appuntamento con la Gran Fondo Velodromo di Forano, che domenica 7 aprile vedrà i cicloamatori darsi battaglia sulle strade della bassa sabina. Corsa piuttosto giovane, visto che il nuovo ciclo è partito circa quattro anni fa, fa perno sull’affascinante velodromo, simbolo della cittadina di Forano, in provincia di Rieti, dal quale partirà e si concluderà la granfondo.
Il percorso presenterà scenari suggestivi: saranno 2075 i metri di dislivello da affrontare in 126 chilometri totali, con le salite di Tancia (9,5 chilometri con tratti di pendenza che arrivano al 18%) e Fontecerro (7,6 chilometri al 5,6%) che precederanno un tratto in sterrato, poco dopo Magliano Sabina, di 3,2 chilometri, che sarà decisivo ai fini della classifica finale. Per i meno allenati ci sarà un percorso alleggerito di 98 chilometri, che non presenterà le due salite succitate ma avrà comunque diversi strappi che metteranno a dura prova i partecipanti. Un appuntamento imperdibile per coloro che vogliono andare alla scoperta della campagna laziale o per chi, dopo qualche giorno di vacanza a Roma, vuole farsi un giro in bicicletta lontano dal traffico della Capitale. Verranno inoltre assegnate le maglie tricolori ai tesserati del Centro Sportivo Italiano.
Il via è previsto per le 8.30 e fino a quel momento sarà possibile iscriversi. Per tutto il mese di marzo la quota è di 40 euro, ma le donne pagheranno 30. Aumenti dall’1 al 5 aprile, con prezzi di 50 euro per gli uomini e 45 per le donne. Agevolazioni per coloro che vengono da fuori della regione Lazio, con quote di 30 euro (25 per le donne) fino al 5 aprile. La mattina della gara potranno iscriversi solo atleti tesserati al CSI, al costo di 50 euro.