I dati non mentono, il movimento gravel è in fortissima ascesa e le case si stanno muovendo bene in questa direzione. Trek/Bontrager è uno dei primi marchi ad aver dato importanza a questo nuovo popolo di ciclisti con una bici perfetta per le avventure, la bellissima Checkpoint, ma anche con prodotti dedicati come le nuove ruote Aeolus Pro 3V.
La performante famiglia delle ruote in carbonio Aeolus cresce di un nucleo, quindi massima sicurezza con la collaudata struttura in carbonio OCLV e la consolidata garanzia Carbon Care (qui il link) come già accade per la gamma da strada. Su queste ruote fanno bella presenza il mozzo Rapid Drive 108 e un cerchio con larghezza interna di 25mm, la soluzione migliore per ospitare pneumatici più grandi.
"Le nuove ruote Aeolus Pro 3V sono prodotte con lo stesso materiale raffinato del resto della famiglia Aeolus" ha dichiarato Graham Willhelm, product manager delle ruote Bontrager, "ma sono più adatte per il gravel e le strade bianche, per tutti quei ciclisti che desiderano i vantaggi di pneumatici più larghi ma non vogliono sacrificare le proprie prestazioni. »
Vorrei porre l’accento sulla larghezza interna di 25mm, un dettaglio tecnico che ripaga con grande libertà di scelta per i pneumatici, soprattutto quelli più larghi con cui è possibile procedere adottando pressioni inferiori a beneficio di un miglior comfort. La scorrevolezza è di fascia premium ed è garantita dai mozzi Rapid Drive 108 in alluminio, una struttura stabile e leggera che assicura grandi performance.
Il peso della coppia è di 1.575g, non male per un cerchio TLR/ Clincher con profilo dual Directional Design (meno resistenza aerodinamica) e 24 raggi all’anteriore e al posteriore. La struttura è solida ma ben si presta anche ad utilizzi « veloci ». Le nuovissime ruote Aeolus Pro 3V, disponibili solo per freno a disco e con perno passante da 12mm, sono il complemento ideale per qualsiasi bici gravel o 700C e si montano perfettamente con pneumatici 700x32 o di dimensioni superiori.