La prima generazione di Graphene è stato il mezzo con cui Vittoria ha stupito il mondo realizzando una gamma di pneumatici e tubolari di ultima generazione, evoluti e performanti sotto ogni aspetto. L’innovazione continua è nel DNA di Vittoria e la seconda generazione di Graphene, detta appunto Graphene 2.0, mira ad elevare in maniera esponenziale le caratteristiche predominanti dei vari prodotti Vittoria. Il nuovo Corsa Control diviene con la nuova mescola Graphene 2.0 ancora più performante e si presenta come il prodotto di punta per affrontare le grandi classiche di inizio anno.
Corsa Control è il tubolare scelto dai professionisti per correre le difficili gare sul pavé e per intenderci, è anche il tubolare che ha vinto l’edizione 2018 delle Strade Bianche, una gara corsa in condizioni davvero difficili. Che si tratti di tubolare o pneumatico ( c’è anche il TLR), Corsa Control è un prodotto che ho personalmente adorato ed ora, grazie al Graphene 2.0 metterà su strada performance ancora più estreme.
Il battistrada più spesso rispetto al modello Corsa garantisce di per sé un’ottima protezione contro le forature mentre la mescola 4C mette sul piatto maggior durata, maggior grip e minore resistenza al rotolamento. Magia? No, Graphene 2.0! La rinomata carcassa in cotone da 320 TPI Corespun-K ( fibre di cotone e aramide ) sostiene a meraviglia il battistrada consentendogli di esprimersi al meglio. Non mi stancherò mai di dirlo, questa carcassa in cotone ha del miracoloso e tende naturalmente ad appiattire le asperità regalando un comfort incredibile.
Per quanto riguarda la mescola, 4C sta esattamente per 4 tipi di mescole, ed è realizzata grazie all'unico estrusore al mondo (un’impressionante macchina ad alta tecnologia che è anche un vero miracolo dell'ingegneria) in grado di mescolare 4 composti in un solo battistrada. Le 4 mescole vengono tutte posizionate oppurtunatamente per conferire particolari doti alle diverse zone del battistrada. Il Grafene 2.0 è l’elemento che innalza ancora l’asticella migliorando le performance in termini di rotolamento e longevità del pneumatico. A beneficiare di questa nuova mescola è la resistenza alle forature e il grip, quanto di meglio possa esserci per sostenere frenata e aderenza in curva.
Il tratto distintivo di questi Corsa Control resta la leggerà scolpitura laterale, uno schema che migliora l’aderenza anche nelle peggiori condizioni. La versione copertoncino del Corsa Control da 25c pesa 265g ( presenti anche le misure 28c e 30c ) e, come le altre misure, è disponibile anche nel colore nero oltre a quello para a cui siamo abituati.