Probabilmente il vero inverno ce lo siamo già lasciato alle spalle ma come l’esperienza insegna, la fine di febbraio e l’intero mese di marzo possono ospitare fenomeni atmosferici che non fanno assolutamente rimpiangere le giornate più fredde dell’anno. Come al solito, il capo giusto fa la differenza, soprattutto se si tratta di un prodotto realizzato con materiali all’avanguardia. Il completo formato dalla Giacca Ghost H2O e dalla salopette lunga Lightning Total Protection vi offre anche un buon riparo dalla pioggia.
La giacca Ghost H2O viene prodotta con un tessuto principale a 3 strati che protegge in maniera consistente dagli agenti esterni, soprattutto grazie alla membrana H2O Flex quadrielastica, un vero scudo impermeabile e antivento. Il fit è studiato al meglio, quindi il capo ha un deciso piglio aero e veste davvero bene, me della costruzione Biomap, un processo messo a punto da Northwave per ottimizzare l’ergonomia dei propri capi. Il colletto e i polsini sono sagomati per offrire protezione anche nelle situazioni più difficili, mentre una patta interna antivento segue in tutta la sua lunghezza la zip YKK per eliminare qualsiasi spiffero. Sul retro troviamo le tre tasche dotate di patella protettiva con stampa riflettente più una piccola dotata di zip.
La salopette Lightning Total Protection è realizzata con Tessuto principale a 3 strati garzato con membrana H2O Flex quadrielastica e segue le stesse direttive della giacca per rispettare l’ergonomia e accompagnare correttamente il gesto della pedalata. Il fondello anatomico K130 3D è davvero comodo anche se personalmente lo vorrei leggermente più esteso nella sua parte anteriore. Detto questo, una osservazione del tutto personale, reputo che sia un fondello generoso e comodo. La garzatura interna posizionata sulla pettorina è prodotta con fibre cave Miti Thermodream® e limita al massimo gli sbalzi di temperatura, una particolarità che si apprezza soprattuto dopo le soste. Il fondo gamba ha un elastico piatto e ospita una zip dotata con elementi riflettenti.
Complessivamente il kit merita voti alti, infatti, oltre agli ottimi materiali, tutto sembra confezionato a dovere. L’attenzione riposta alla vestibilità offerta dai capi è notevole e la comodità resta a mio avviso decisamente elevata. La giacca Ghost H2O Total Protection può essere utilizzata come giacca invernale ma tornare anche utile nelle prime uscite in altura, soprattutto quelle in cui serve qualcosa di caldo per affrontare le lunghe discese. La protezione dalla pioggia è buona sia per la giacca che per la salopette poiché la membrana protegge adeguatamente e il calore viene conservato bene anche se fuori fa molto freddo. Per il resto, le cuciture sono realizzate con precisione mentre le grafiche sono molto piacevoli. Se trovate questi due capi in saldo, fateci un bel pensiero, non ve ne pentirete.
Le taglie vanno dalla XXS fino alla 4XL per una copertura totale. La giacca Ghost H2O Total Protection, oltre alla versione nera che vedete in foto, è disponibile anche nel colore Yellow Fluo, perfetto per attirare l’attenzione degli automobilisti più sbadati.
northwave.com/ghost-h2o-total-protection