Nella splendida cornice del Bianchi Cafè & Cycles di Milano, ha preso ufficialmente il via la stagione 2019 per il Team Bianchi Countervali, la formazione factory in cui corrono Stephane Tempier, Chiara Teocchi e Nadir Colledani guidati dal Team Manager Massimo Ghirotto.
La stagione 2019 vedrà la formazione al via delle più importanti competizioni a cavallo delle bici Methanol CV RS e Methanol FS, il meglio della produzione Bianchi destinata alla xc e al marathon e mezzi dal valore tecnologico superlativo. L’arma segreta resta l’innovativa Countervail® vibration cancelling technology già applicata da Bianchi a diversi modelli stradali. Questa tecnologia, sviluppata per la NASA da Materials Sciences Corporation, si basa sull’inserimento di una sostanza polimerica viscoelastica tra due strati di carbonio ad alto modulo, un potenziamento della struttura integrato al 100% nel DNA del telaio che migliora la guida e riduce l’affaticamento muscolare.
La Bianchi Methanol CV RS è una front dal carattere racing per eccellenza, un mezzo rapido e agile che eccelle nel cross-country. La Methanol 29.1 FS sorprende per la sua velocità anche sui terreni più difficili. Infine, i partner tecnici come KASK e Garmin mettono al servizio del team alcuni dei strumenti più interessanti del panorama internazionale.
Il 2019 sarà un anno importante sia per la formazione ma anche per Bianchi per via della crescente attenzione verso le e-bike. Gli atleti hanno ambizioni importanti, aspettative maturate grazie anche agli ottimi risultati raccolti fino ad ora. Questo accade per la Teocchi, prontissima al passaggio nella categoria élite, ma anche per Tempier e Colledani, quest’ultimo un ragazzo che cresce bene e ha imparato davvero bene durante la scorsa stagione.
Il Presidente Gimondi resta una bandiera e vigila su questi ragazzi rappresentando per loro il campione a cui ispirarsi. Le aspettative sono grandi, inutile nascondersi, sta ai ragazzi pestare forte e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati vestendo gli importanti ed entusiasmanti colori Bianchi.
"Abbiamo mantenuto tre leader, tre atleti di un certo spessore - spiega Gimondi -. Tempier ha dimostrato di poter puntare a qualsiasi risultato, come ha confermato con il secondo posto in Coppa del Mondo ad Albstadt. Colledani è in fase di crescita continua: un ragazzo intelligente e serio. Continuiamo a puntare inoltre su Teocchi, garanzia di ottimi piazzamenti sia nella MTB sia nel ciclocross. E l'intera struttura del team è confermata su livelli d'eccellenza".
La stagione è cominciata a Lanzarote ma già settimana prossima ci sarà un appuntamento importante in Spagna, seguiranno poi gli Internazionali d’Italia, la Coppa del Mondo e tutti i campionati nazionali tenendo bene in mente Tokyo 2020.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
STEPHANE TEMPIER: "Questa squadra ha segnato la mia carriera, e sono felice di essere così legato al Team Bianchi MTB, e della fiducia dimostratami in questi anni. Questo inverno ho lavorato tanto in allenamento per una stagione per me molto significativa. Quest’anno la Coppa del Mondo fa tappa a Les Gets, vicinissimo a casa mia, dove vinsi l’argento mondiale da Junior nel 2004, e per di più la gara si terrà il 14 Luglio: essere protagonista lì è un grande obiettivo, ma in generale il desiderio è quello di vincere in Coppa del Mondo. E magari di fare una dedica speciale, visto che in luglio diventerò papà".
CHIARA TEOCCHI: "Il 2019 segna il mio passaggio nella categoria Elite: una sfida importante e delicata, per di più alla vigilia della stagione olimpica. Dovrò fare tanta esperienza per crescere ancora come atleta, confrontandomi con i veri mostri sacri di questo settore. Spero di riuscire a centrare anche qualche buon risultato in Coppa del Mondo, magari negli short race che sono molto adatti alle mie doti di esplosività, ma con la serenità di un’atleta all’esordio nella categoria. In Italia mi piacerebbe riportare a casa la maglia tricolore, e mettermi in luce nelle gare internazionali".
NADIR COLLEDANI: "Per me Bianchi non ha rappresentato solo un cambio di squadra, ma di realtà. Ci è voluto un po’ per riuscire ad adattarmi, ma adesso mi sento cresciuto, e ho trovato sempre più certezze. Quest’inverno sono riuscito a prepararmi al meglio, fra ciclocross e allenamenti, ed arrivo a questa stagione di mountain bike con una maggiore serenità. L’obiettivo è quello di migliorare i risultati in Coppa del Mondo, soprattutto sui tracciati più adatti a me, e migliorare la costanza. In più, il Campionato Italiano di Chies d’Alpago si svolge su un percorso che amo, e cercherò di sfruttare l’occasione".
MASSIMO GHIROTTO: "In tanti anni, costellati di successi importanti, ciò che non è mai cambiato nel Team Bianchi MTB è l’importanza dell’atteggiamento e della volontà di vivere da atleti: credere nei propri mezzi, e lavorare tanto, viene prima di tutto. I tre ragazzi su cui puntiamo quest’anno hanno qualità importanti, e spero che possano trovare sul campo le soddisfazioni che meritano. Sul piano degli obiettivi, io ho sempre avuto una passione per le maglie di campione nazionale, e sono convinto che tutti i nostri atleti abbiano la possibilità di puntare a indossarle".