Successo in classifica generale di Ion Izagirre, due terzi del podio finale occupati, dallo stesso Izagirre e da Pello Bilbao, e affermazione nella graduatoria a squadre. L’ultima tappa della 70a edizione della Volta a la Comunitat Valenciana - 88 Km da Paterna a Valencia (Spagna) - si è conclusa nel segno degli atleti Northwave della Astana Pro Team, formazione kazaka interamente equipaggiata con calzature Extreme Pro, il modello top di gamma strada della collezione 2019 dell’azienda trevigiana.
Domenica 10 Febbraio, Izagirre ha centrato anche la prima affermazione del suo 2019, precedendo nella graduatoria generale il Campione del Mondo Alejandro Valverde e il compagno di squadra Bilbao, entrambi distanziati di 7 secondi dal vincitore. L’ultima tappa è andata invece all’olandese Dylan Groenewegen che ha preceduto allo sprint l’atleta Northwave Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates) e il Campione Europeo Matteo Trentin.
La cavalcata di Izagirre è iniziata nella cronometro inaugurale di Orihuela, conclusa in seconda posizione alle spalle del norvegese Edvald Boasson Hagen. Grazie a questo risultato e alle sue doti di passista-scalatore, il 30enne basco è rimasto nei quartieri alti della classifica generale, conquistandone la vetta al termine della frazione regina di Sabato 9 Febbraio con arrivo posto ad Alcala-Alcocebre.
Sfruttando al meglio i benefici della tecnologia XFrame2® di Northwave Extreme Pro, la calzatura che garantisce la massima trasmissione di potenza ai pedali grazie anche alla nuovissima suola ad alte prestazioni Powershape® Carbon 15, gli atleti dell’Astana Pro Team hanno conquistato anche la Classifica a Squadre. La compagine kazaka ha preceduto di 2’25” il Team Sky e di 3’33” la Mitchelton-Scott.