Generalmente in questo periodo dell’anno mi affido a pneumatici invernali, una scelta spesso obbligata per via del pessimo stato di alcune delle strade che percorro più di frequente. Nel mese di dicembre ho però deciso di fare una eccezione e di testare su alcune bici di alta gamma i pneumatici Hutchinson Fusion 5 Performance 11Storm nella misura da 28mm. Si tratta di un prodotto tubeles ready dotato della rivoluzionaria mescola 11 Infernal Compound.
Dietro al nuovo Fusion5 ci sono anni di lavoro intenso di ricerca e sviluppo, un percorso obbligato che ha portato però il marchio francese ad avere in listino alcuni dei pneumatici da strada migliori al mondo. Hutchinson ha trovato ampie conferme in Wheel Energy, un laboratorio indipendente che ha pubblicato i numeri brillanti ottenuti dal Fusion 5 Performance durante tutti i test. La scorrevolezza è eccellente così come il grip e la resistenza alle forature, doti ancora più apprezzabili quando la colonnina supera di poco i 3°C.
La mescola Eleven Storm® è incredibile mentre la carcassa in Nylon da 127 TPI ha il merito di assecondare bene il rotolamento filtrando adeguatamente le irregolarità del terreno. Il battistrada si caratterizza per una leggera scolpitura, una trama davvero minima che migliora sulla carta la tenuta sul bagnato. Per quanto mi riguarda, ho diviso nettamente il test in due periodi, uno con camera d’aria ed un secondo in modalità tubeless. In entrambi i casi non sono sopraggiunte forature ma devo ammettere che utilizzandoli tubeless, scorrevolezza e rotolamento sembrano decisamente migliori. Probabilmente la camera d’aria resta la scelta più semplice ma se spendete per la versione Tubeless-Ready tanto vale fare almeno una prova. La protezione in kevlar Pro Tech è ampia e funzionale, un punto su cui la stessa Hutchinson ha lavorato duro ottenendo ottimi risultati. Fin qui abbiamo utilizzato tre pneumatici Tubeless Ready della gamma Fusion 5 e non abbiamo mai trovato una ruota a terra!
La sezione da 28mm è a dir poco eccezionale, basta infatti gonfiarla a 6.5 Bar per godersi un comfort di marcia superlativo e una tenuta in curva da manuale. Per quanto riguarda la durata, credo che si possa arrivare facilmente a 4.500/5.000 km senza particolari problemi, un chilometraggio adeguato per un prodotto che si pone appena sotto il top di gamma agonistico.
Complessivamente, rendimento, durata, resistenza alle forature, leggerezza, comfort e grip posizionano questi Hutchinson Fusion 5 Performance di diritto tra i miei preferiti, un pneumatico che vorrei utilizzare ancora in qualche bella uscita di alta montagna durante la prossima estate. Se il tubeless ready non vi interessa, puntate sulla copertoncino classico, non ve ne pentirete.