Fenomeno gravel o no, pedalare su una bici performante ma dotata di una geometria comoda può fare davvero la differenza. Bianchi Impulso Allroad è una bella gravel all’italiana, ben fatta e realizzata in solido alluminio, un materiale che ha ancora molto da dire. Ruote grosse, freni a disco e tanta sostanza per pedalare bene e ovunque senza spendere una follia!
Il telaio in alluminio idroformato è elegante e correttamente proporzionato, una sensazione che si avverte ancor di più se siete soliti viaggiare con qualche bella borsa in pieno stile bikepacking lasciandovi alle spalle polvere e chilometri in abbondanza. Le linee del telaio sono pulite e filanti tanto che sembra di trovarsi davanti a un monoscocca in carbonio piuttosto che ad un classico telaio in alluminio. La zona dello sterzo è bella rigida, così come quella del movimento centrale, ottime caratteristiche per essere precisi nella guida ed avere a disposizione rigidità e sicurezza quando si vuole spingere anche sui terreni complicati.
Il gruppo Shimano 105 è incredibilmente a suo agio su un mezzo come questo, una bici a buon mercato molto solida e sincera che punta tutto sull’affidabilità con larga soddisfazione per chi non deve e non può spendere cifre da capogiro. La forcella full carbon con testa da 1 “ e 1/8“, i perni passanti e i freni a disco con pinze flat mount aggiungono pepe a questo prodotto mettendolo a suo agio anche nelle condizioni in cui si può correre con una discreta dose di agonismo.
Il montaggio punta su prodotti di qualità come le ruote Reparto Corse CDX22 in alluminio (lo stesso marchio piazza anche pipa e reggisella), pneumatici da 35mm Kenda Flintridge, sella fi’zi:k e catena KMC X11, un pacchetto interessante che porta ancora più sostanza al risultato finale. Le due colorazioni, una nera e una caratterizzata dal tradizionale celeste Bianchi, impreziosiscono questa bella Bianchi Impulso Allora, una bici ideale per chi non si vuole fermare mai e desidera pedalare tutti i giorni e in qualsiasi condizioni.