Come creare la scarpa da gravel giusta? Semplice, basta progettarla con metodo e perfezionarla negli eventi gravel di tutto il mondo, mettendola alla prova nelle molteplici situazioni che caratterizzano questa specialità. Nel gravel si pedala tanto ma quando serve occorre scendere dalla bici per camminare anche su superfici difficili. Le nuove Shimano SH-XC50, concepite per essere l’ideale per uomini e donne, vi offrono tutto il supporto che serve avere sia in sella che mentre camminate.
La tomaia è realizzata con un cuoio sintetico, un materiale che rimane comunque morbido al tatto e offre un piacevole comfort. Ad ampliare questa positiva sensazione ci pensa l’allacciatura classica con strap Mini Power, un ottimo compromesso per sfruttare tutta la stabilità della scarpa e lasciare il comfort giusto per i tratti fatti a piedi. La suola Michelin® è coadiuvata da una intersuola leggera e rigida con rinforzo in fibra di carbonio, il massimo per avere una pedalata redditizia visto l’indice di rigidità 7 raggiunto. Questa suola garantisce alta trazione anche sui terreni fangosi in cui i tasselli ampiamente distanziati fanno una bella differenza.
Per chi pedala sui terreni più c’è la possibilità di montare i tacchetti anteriori di rinforzo, 18mm per fare presa sul fango anche nelle salite più ripide. Nel complesso questa scarpa si distingue per caratteristiche uniche che la posizionano di diritto nel segmento gravel, una specialità complessa in cui l’equilibrio e le varie performance si ottengono con un grande lavoro di affinamento. A questo aggiungete la grande qualità e la ricerca messa in campo da Shimano ed il gioco è fatto. Le due colorazioni Gray-Orange e Black fanno un gran figurone e saranno perfette per il vostro look da viaggiatori.