Era il 2010, quando alla seconda edizione del River Marathon Cup, compariva per la prima volta la classifica speciale per i possessori delle MTB da 29”; allora le ruote grandi erano ancora considerate “mosche bianche” in mezzo al mare delle MTB da 26” che imperversavano ovunque. Oggi sarebbe molto difficile, per non dire impossibile, fare una classifica per le 26”, forse si arriverebbe a 3 su 500 bici.
Con lo stesso spirito innovativo, il River Marathon MTB 2019 oggi “apre le porte” alle Gravel/Ciclocross e le E-Bike, due nuove categorie che possono ben divertirsi sui percorsi veloci del circuito. E’ innegabile lo spropositato aumento delle bici a pedalata assistita ed anche delle bici gravel; ma se per queste ultime la collocazione nel gruppo degli agonisti è tutto sommato naturale, potranno essere le “elettriche” a creare qualche problema di convivenza. Tuttavia il CO è certo che è giunto il momento di far convivere “muscolari ed elettrici” ed il River Marathon MTB sarà la rampa di lancio per sdoganare l’idea che “insieme si può”.
Le bici da Gravel e da Ciclocross (che tutto sommato sono abbastanza simili), si potranno trovare a proprio agio lungo le numerose strade bianche, sugli argini dei fiumi o nel possibile fango dei campi; sarà interessante valutare il comportamento nei tratti tecnici dei boschetti o delle ripide e brevi salitelle.
L’approccio è completamente diverso per la categoria E-Bike, prima di tutto va evidenziato che non sono ammesse bici truccate e/o elaborate, è previsto anche un rigoroso controllo affinché le stesse non superino i 25/27 km/h in modalità assistita. Non deve trarre in inganno il fatto che si tratti di “bici a motore”, il circuito River Marathon MTB è famoso per le medie molto alte, anche oltre i 30 Km/h; quindi non è assolutamente scontato che le E-bike siano avvantaggiate. Al contrario, se si vorrà stare in scia dei più veloci, sarà necessario avere una buona capacità fisica per spingere ben oltre i 25 km/h.
Per entrambe le tipologie di bike, è prevista la categoria unica dedicata con classifica e premiazioni; avranno la loro griglia dedicata in maniera da partire tutti insieme, certamente le E-bike, partiranno in coda al gruppo.
I possessori di bici Gravel o E-bike potranno iscriversi al circuito alle stesse condizioni di tutti gli abbonati; è sufficiente che durante la procedura di iscrizione scelgano l’opzione corretta relativa alla bici in uso.
Questo il calendario, sul quale si basa la classifica a tempo del circuito:
3 Marzo 2019, Energy Marathon MG.K.Vis, Carpenedolo (BS)
17 Marzo 2019, FosBike, San Marino di Carpi (MO)
7 Aprile 2019, Airon Bike, Guastalla (RE)