Noi italiani siamo speciali, forse un po’ matti, ma quando facciamo qualcosa di bello tutto il mondo rimane abbagliato. Il matto in questione è Sergio Pedemonte e l’oggetto d’arte è la bellissima Rhinoceros Limited Edition. Abbiamo già avuto l’opportunità di vederla alla mostra Homo Faber di Venezia, ma ora è volata al Taipei Show per stregare tutti. Raffinata e prodotta solo in cinque pezzi, è una bici speciale che ruba la scena con soluzioni innovative e un look pazzesco.
Il telaio è sempre realizzato su misura mediante il sistema di fasciatura IWS (Internal Wrapping System), una tecnologia esclusiva di Pedemonte Bike con cui i punti di maggior stress meccanico vengono fasciati internamente e cotti in autoclave a temperature e pressioni elevate, un procedimento sconosciuto ai normali telai tube-to-tube.
Per creare questo telaio Pedemonte utilizza i migliori tipi di carbonio disponibili sul mercato e ricopre tutto con una inedita verniciatura con motivo damascato in foglia d’oro 24 carati, una scelta che si ispira all’eterno fascino di Venezia, ma si sposa alla perfezione con la tradizione genovese a cui lo stesso Pedemonte attinge a piene mani.
Per l’allestimento Sergio Pedemonte ha pescato tra i migliori cataloghi scegliendo gruppo completo Campagnolo Super Record EPS, ruote in carbonio monoscocca Biturbo Road di Bike Ahead Composites, manubrio in carbonio ricoperto a mano in pelle, guarnitura SRM PowerMeter Origin, luci a led anteriori e posteriori integrate e tanto altro ancora.
Ogni elemento realizzato per questo progetto è il frutto di molte ore di lavoro e di una cura per i dettagli che non è possibile ritrovare nei prodotti di serie.
Al Taipey Show la Rhinoceros Limited Edition è stata ospite del marchio Kru Cycling ed è stata esposta on le ruote Kru C-88 per disc brake, una coppia di ruote ad altissimo profilo che ben si sposa alle forme del telaio. Verniciatura cangiante, oro e pezzi di altissima scuola fanno di questa Rhinoceros una vera regina italiana in terra straniera. Per la cronaca, ne esistono solo 5 pezzi e spero che non finiscano tutte in salotto o in ufficio a prendere polvere!