Buone notizie, anzi, ottime. Il gravel non è più una moda o un fenomeno di passaggio, è una solida realtà che riporta in bici moltissimi ciclisti probabilmente non appassionati né dal mondo strada né da quello mtb. La cattiva notizia resta quella del cupo momento economico italiano e della crisi che sembra limitare le vendite. Fortunatamente Canyon ha realizzato una Grail AL, il classico mezzo « poca spesa, tanta resa » che fa felice tutti, soprattutto quelli che non possono investire di più in questo momento. Grail AL link.
Canyon Grail AL è una bici agile e solida. Viaggia a suo agio sfruttando a meraviglia i terreni lisci e pedalabili, ma si dimostra anche instancabile e reattiva sui terreni difficili. Il telaio in alluminio è dotato della nuova geometria Gravel Sport per assicurare all’utilizzatore un ottimo controllo sul mezzo ma anche una buona posizione per essere veloce. Chi la ha già provata racconta di un ottimo feeling e di una guida armoniosa e sicura per affrontare in massima libertà strade bianche ma anche single track.
Come al solito, Canyon ha creato una gamma completa capace di offrire i contenuti più gettonati da chi ama il gravel, quindi spazio alla monocorona Sram Rival per chi predilige una guida semplice ed intuitiva ma anche alla classica doppia targata Shimano 105 per una rapportatura più completa e adatta ad un uso più ampio. Il telaio è attrezzato per accogliere parafanghi e portapacchi e per montare sotto al tubo obliquo una borraccia in più. Come nel caso della sorella maggiore in carbonio, anche per la Grail AL è disponibile un set bikepacking ultraleggero prodotto in collaborazione con Topeak, un bel kit realizzato su misura.
Tutta la gamma Grail AL dispone di ruote DT SWISS C 1850 in alluminio, un set creato ad hoc per la specialità quindi dotato di opportuni requisiti come rigidità e robustezza. I telai in taglia 2XS e XS sono equipaggiate con ruote da 27,5” per garantire a tutti i ciclisti un fitting ideale, mentre le restanti taglie hanno ruote da 28” montate sempre con le Schwalbe G-One Bite. La seduta è affidata a Selle Italia X3 Canyon Edition, una speciale versione che può contare sul robusto rivestimento in Nylon Duro-Te, perfetto per resistere ai maltrattamenti rimediati da chi fa molti km anche in ambienti difficili.
Si parte dai 1.499€ della Grail AL 7.0 SL fino ai 1.199€ della Grail AL 6.0 con opportune versioni dedicate specificatamente alle donne. Questo può essere il vostro percorso di avvicinamento alla dimensione gravel, la ricetta giusta per correre qualche prova nella prossima stagione. Poi si sa, la fame vien mangiando…