Le pagine più entusiasmanti del nostro sport sono scritte da atleti vincenti ma anche dai mezzi con cui riescono a mettere frutto tutto il loro potenziale. Una bici vincente è senza dubbio un vantaggio per raggiungere performance di livello, ancor di più quando a stretto giro di pochi secondi si fa la differenza tra una vittoria o un record, no? Bicicletta e ciclista si fondono diventando imbattibili, esattamente come è successo tra la Canyon Speedmax CF SLX e Patricck Lange, freschi detentori del record sul percorso dell’Ironman Hawaii World Championship 2018.
Le grandi performance a livello professionistico non avvengono mai per caso ed è per questo che la Speedmax è stata in grado di salire sul gradino più alto del podio per ben 4 volte nella più dura e leggendaria prova di triathlon al mondo ( VIDEO ). Il campionato del Mondo Ironman di Kona è una prova severa, spesso flagellata da forte vento e quale migliore occasione per mettere alla prova la rigorosa progettazione aerodinamica con cui è stata plasmata la Speedmax? Ogni dettaglio su questa bici è stato ottimizzato per perfezionare la resa aerodinamica complessiva del binomio bici/atleta, una sinergia meccanica che trova riscontri anche eni lunghi test svolti in galleria del vento.
La Speedmax CF SLX 9.0 LTD è equipaggiata con il meglio dei componenti Shimano e Zipp, insomma, una dotazione di primissimo livello con cui poter spianare ogni ostacolo. Il manubrio, progettato insieme ad Ergon offre una ampia scelta di regolazioni e si articola come se fosse un pezzo unico con un vano porta alimenti e una borraccia aero. Controllo sul mezzo e integrazione tra le parti interessate raggiungono in questo caso uno standard così tanto elevato da sembrare naturale ed esistente da sempre. La maneggevolezza della Speedmax mi ha sempre stupito, infatti, differentemente da quanto si possa pensare, non è appesantita dall’impostazione in sella e dalla geometria votata alla velocità. Guidandola potrete rendervi conto di avere sotto al sedere la bici da triathlon più veloce in circolazione ma anche un mezzo che non conosce difficoltà su strada.
Le Zipp 858 NSW hanno un profilo del cerchio con altezza discontinua e si sono dimostrate estremamente veloci in tutte le situazioni reali, altro che laboratorio mentre il gruppo Shimano Dura-Ace Di2 garantisce performance assolute e si adatta a meraviglia al cockpit Canyon. Se siete alla ricerca di una nuova bici con cui correre il prossimo anno, la Speedmax potrebbe essere un prodotto super su cui puntare e vi consiglio di non perdere le grandi occasioni presenti nell’Outlet.
www.canyon.com/it/triathlon/speedmax