Molti rincorrono questo obbiettivo come il sogno di una vita, un appuntamento annuale in cui ogni ciclista professionista corre con il cuore per portarsi a casa il titolo di Campione del Mondo. Il 2018 verra certamente ricordato come l’anno di Valverde, un atleta che a 38 anni di età è riuscito finalmente a portarsi a casa questo riconoscimento dopo averlo sfiorato in diverse occasioni. Dal 2003 ad oggi, sono ben 170 i primi posti di Alejandro, un palmares che lascia tutti a bocca aperta per una costanza atletica davvero impressionante. Cavalcando la Canyon Ultimate, Alejandro Valverde ha sfruttato un cavallo di purissima razza che può fregiarsi di altrettanti riconoscimenti formando un binomio superlativo.
La Ultimate è una delle bici più interessanti e versatili del gruppo e, a mio parere, è una delle bici meglio riuscite degli ultimi anni. Il suo debutto è avvenuto nel 2017 con il Team Unibet e nel giro di pochi anni i 200 primi posti conquistati ne fanno una vera leggenda, grazie anche ai continui miglioramenti a cui è stata sottoposta. Greipel, Gilbert, Kristoff, Quintana e Valverde sono stati grandi complici nel definire la carriera vincente di questo prodotto, una bici performante sotto ogni aspetto che ha letteralmente stregato i ciclisti di tutto il mondo. Per il resto, la storia è storia e i successi della Ultimate parlano da soli.
Conosco molto bene questa bici e ritengo che senza mezzi termini che sia un mezzo speciale, un vero punto di riferimento per il design a due ruote. Rigida, leggera e scattante, è lo strumento ideale per chi ha il cambio di ritmo nel sangue e decide di correre sempre da protagonista. La qualità realizzativa Canyon è su questo modello ai massimi livelli, quindi, la Ultimate rimane anche per il prossimo anno una delle bici migliori sotto tutti i punti di vista.
Il buon Valverde ha avuto l’onore di correre l'ultima gara UCI WorldTour della stagione 2018 su un'edizione personalizzata da campione del mondo, una chicca offerta da Canyon per festeggiare questa importante occasione. Per l’occasione, sono state ben tre le Ultimate CF SLX in edizione speciale, tutte terminate a tempo record per « Il Lombardia » e messe a disposizione del fresco campione. I partner di eccellenza di questo progetto sono Campagnolo, Fizik, Continental, Look, Lizard Skin, Elite e Power2Max, veri complici di così tanti importanti successi.