Ebbene sì, non si tratta di un prodotto nuovissimo, infatti, i Michelin Power Competition sono in vendita da più di una stagione ma si dimostrano ancora pazzeschi, soprattutto se vengono comparati con il meglio della attuale produzione mondiale. Detto come va detto, credo che la mescola Race Compound sia davvero speciale e non abbia nulla da invidiare a quelle dei vari competitori in questo 2018.
Il mix di caucciù, elastomeri di ultima generazione e silice opportunamente mescolati ha prodotto una mescola che morde l’asfalto in una maniera incredibile assicurando gripp in abbondanza anche dopo migliaia e migliaia di km. Ai tempi, i dati derivanti dai test effettuati da Wheelenergy ( www.wheelenergy.com ) ponevano i Michelin Power Competition ai vertici della produzione mondiale con un valore strabiliante di resistenza al rotolamento. Secondo la stessa agenzia indipendente questo dato è stato superato da un altro marchio ma quello che rimane è che il grip resta probabilmente il migliore in assoluto. Ovviamente questa rimane una mia valutazione, anche se devo riportare con obiettività che gli angoli di piega e la velocità di percorrenza che mantengo in curva con i Power Competiton sono in assoluto i migliori di sempre.
Questo è il secondo treno di Power Competition, in totale circa 10.000km passati senza mai incappare in una foratura. La carcassa da 180 TPI in Nylon è abbastanza morbida ( il confronto con il cotone rimane sempre obbligatorio ) e assicura una buona flessibilità per filtrare le irregolarità del terreno. La scorrevolezza resta elevata, motivo per cui vi consiglio di rispettare vivamente i valori di gonfiaggio. Per segnalare l’usura sul battistrada compaiono due indicatori di chiamati TWI, niente altro che due cavita cilindriche completamente vuote che scomparendo vi segnalano la fine del ciclo di utilizzo del copertone.
Il peso della versione da 25mm è di 215 g, un valore ottimo per questa sezione. Se siete amanti delle carcasse in Nylon e volete sperimentare un copertone da corsa di altissimo livello, il prodotto per eccellenza di casa Michelin è e resta il Power Competition, una copertura che mantiene massima trazione e grip anche con il bagnato. Direi che il chilometraggio massimo possa essere 4500/5500 km per il posteriore e anche 6000/7000 per l’anteriore. Per quanto mi riguarda, inserisco questi copertoni tra i migliori tre di sempre. Pazzeschi!
★★★★★ grip
★★★★☆ comodità
★★★★★ prezzo
★★★★★ leggerezza
★★★★★ design
★★★★★ percorrenza chilometrica
★★★★★ scorrevolezza
★★★★★ resistenza alle forature