Sono passati diversi giorni dall’Eroica e a parte un discreto mal di gambe mi è rimasto addosso un incredibile entusiasmo. Questa manifestazione, unica nel suo genere, è un salto nel passato, un momento di condivisione e allegria che contagia tutti i partecipanti. Ristori obbligatori e tanto sterrato, salite che sembrano rampe pronte a farvi decollare e un panorama incantevole, cosa si può chiedere di più? Il legame che accomuna Santini e l’Eroica è speciale e si basa su principi largamente condivisi tra le due parti.
«La nostra partnership con L’Eroica nasce nel 2015 e il forte legame con la manifestazione è frutto della condivisione di valori comuni e della nostra storia nell’abbigliamento da ciclismo – commenta Paola Santini, marketing manager di Santini Cycling Wear – da oltre 50 anni infatti realizziamo capi per le due ruote ed è proprio dai nostri archivi storici che abbiamo attinto l’ispirazione per riscoprire l’abbigliamento di un tempo: è nata così la collezione vintage Santini per Eroica che coniuga soluzioni tessili originali in lana con moderne interpretazioni tecniche. I nostri capi Eroica Approved, che includono una linea maschile e una femminile, rappresentano lo spirito puro del ciclismo di un tempo, per rispondere ai desideri dei sempre più appassionati del ciclismo d’antan».
A parte chi ha avuto la possibilità di sfoggiare abbigliamento originale d’annata, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal vedere così tanti capi della collezione Santini Eroica. Diciamoci la verità, serve proprio l’occhio clinico per scorgere queste differenze mentre si pedala sullo sterrato, anche perché l’intera collezione si sovrappone con semplicità e coerenza ai capi vintage creando un armonioso equilibrio di colori. Pedalare con il moderno fondello GITevo ha reso le cose molto più semplici ed è per questo che benedico il Calzoncino Vino, una vera chicca in pieno stile Eroica. Lo stesso vale per la maglia in lana Salita e per il giubbino Guard 3, perfetto per la partenza e i primi 50 km sotto la pioggia. Preparare L’eroica non è cosa semplice, tutto va curato nei minimi particolari dalla bici fino all’abbigliamento ed è per questo che vi suggerisco fin da ora di fare vostro qualche capo di questa bellissima collezione.
www.santinisms.it/it/eroica-collection
Crediti Foto: Andrea Bruschettini - Giorgio Perugini - Paolo Penni Martelli