Dopo un Giro d’Italia e un Tour de France vissuto da protagonisti, Sidi è pronta anche per l’ultima grande corsa a tappe della stagione: La Vuelta.
Si comincia sabato 25 agosto con una cronometro individuale di 8 km a Malaga. Traguardo finale a Madrid il 16 settembre. Un’avventura di tre settimane, 21 tappe per un totale di 3257.7 km. Sulla carta si annuncia come una delle edizioni più dure e spettacolari degli ultimi anni. Ci sarà terreno adatto agli scalatori con ben 8 arrivi in salita e un totale di 46 gran premi della montagna.
Sulle strade de La Vuelta quasi un quarto del gruppo pedalerà con ai piedi Sidi. Dei 176 corridori al via, suddivisi in 22 squadre, ben 42 utilizzano le calzature Sidi.
Tre le squadre World Tour dove tutti i corridori utilizzano le calzature Sidi: Astana Pro Team, Bahrain Merida e Katusha-Alpecin per un totale di 24 corridori. A questi si aggiungono altri 18 corridori distribuiti nelle altre squadre al via.
Ricordiamo che Sidi quest’anno ha ottenuto con Chris Froome (Team Sky) la vittoria al Giro d’Italia e il terzo posto al Tour de France. Il britannico vincitore de La Vuelta 2017 quest’anno non sarà presente. In casa Sidi però i nomi di spicco non mancano, sia per quanto riguarda la conquista del “la Roja” la maglia di leader de La Vuelta e il podio finale di Madrid, sia per quanto riguarda le singole vittorie di tappa.
Innanzitutto Sidi è felice di ritrovare Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che rientra alle gare dopo l'operazione alla vertebra seguita alla caduta sull'Alpe d'Huez all'ultimo Tour de France. “Lo Squalo” ha vinto La Vuelta nel 2010 e per due volte ha fatto secondo (2013 e 2017). Chiaramente Nibali parte con l’obiettivo di ritrovre la condizione dei gorni migliori in vista dei Mondiali di fine settembre a Innsbruck, dove il percorso sembra adattissimo alle sue caratteristiche.
Tra i pretendenti al podio finale c’è sicuramete il russo Ilnur Zakarin, terzo lo scorso anno qui in Spagna, che sarà il capitano del team Katusha – Alpecin.
Nell’ Astana Pro Team spicca il nome del colombiano Miguel Angel Lopez, vincitore di due tappe nella passata edizione de La Vuelta e terzo quest’anno sul podio finale del Giro d’Italia.
Nel team Mitchelton-Scott Sidi può contare per le tappe sul “fresco” vincitore del campionato europeo Matteo Trentin e per la classifica generale sul britannico Adam Yates.
I campioni Sidi non finiscono qui, tra i top rider ci sono infatti anche il polacco Michal Kwiatkowski, vincitore pochei gorni fa del “suo” Tour de Pologne, e il colombiano Sergio Henao entrambi corrdori del Team Sky. Nel team EF Education First attenzione al colombaino Rigoberto Uran e al francese Pierre Rolland.
Infine per gli sprint Sidi potrà contare sul francese Nacer Bouhanni (Cofidis).
Le emozioni di sicuro non mancheranno…