Sono passati circa quattro mesi da quando sono tornato a pedalare su un pedale Shimano, li alterno in particolare modo ad altri due pedali di marchi concorrenti e devo assolutamente dirvi che sono fantastici. Per la cronaca, si scrive Shimano Ultegra R8000 e si legge «soldi ben spesi»!
Ebbene sì, come al solito, acquistare un prodotto Shimano vuol dire fare un investimento sicuro, una sorta di capitale garantito che si ripaga nell’ampia soddisfazione generata dal suo utilizzo. Questi pedali stupiscono per un funzionamento esemplare e per una qualità particolarmente elevata, da sempre fiore all’occhiello di quanto prodotto dal gigante nipponico.
Il corpo è realizzato in composito, una struttura leggera ed estremamente rinforzata che assicura il massimo trasferimento della potenza. I punti di appoggio tra pedale e tacchetta sono ottimizzati con piastre in acciaio, veri e propri terminali della piattaforma che ne migliorano l’efficienza e aumentano la durata nel tempo del pedale. Il perno, in acciaio inossidabile, accoglie intorno a sé due cuscinetti a sfere per ogni pedale, opportunamente distanziati tra loro per conferire al pedale maggior stabilità.
La molla di aggancio e sgancio è completamente regolabile e assicura anche nella sua posizione intermedia una corretta tensione, motivo per cui non aumenterei il precario senza averli prima utilizzati almeno una volta. Il peso di 248 grammi va di pari passo con i materiali utilizzati, tutti di grande qualità. Infine, una considerazione va fatta sull’asse del pedale che è ora più lungo di 4 mm rispetto al precedente modello, un asso nella manica per qualsiasi regolazione biomeccanica.
Durante i primi utilizzi ho potuto prontamente apprezzare il grande valore dell’interfaccia pedale/tacchetta, una sensazione di stabilità che accompagna tutta la fase della pedalata. La piattaforma di contatto è larga e trovare l’incastro anche mentre ci si muove è davvero cosa semplice. Visto di profilo, il corpo del pedale appare molto schiacciato verso l’asse ed è anche questo dettaglio strutturale a rendere la pedalata così redditizia.
★★★★★ design
★★★★☆ leggerezza
★★★★☆ tecnologia
★★★★★ finiture
★★★★★ materiali
★★★★★ interfaccia tacchetta/pedale
★★★★★ resistenza nel tempo