Dopo la grande vittoria al Giro d’Italia purtroppo a Chris Froome (Team Sky) non è riuscita l’impresa di centrare anche il successo al Tour de France.
Per Sidi e il corridore britannico resta comunque la grande soddisfazione di essere saliti di nuovo sul podio finale di Parigi della Grande Boucle al termine di tre settimane di corsa intense, emozionanti e spettacolari non prive di momenti difficili da superare.
Froome ha ottenuto il terzo posto alle spalle del vincitore, il suo compagno di squadra Geraint Thomas e di Tom Dumoulin (Team Sunweb), secondo come al Giro. Un podio che vale molto per Froome, questa infatti è l’undicesima volta in carriera che il britannico riesce a salire sul podio finale di un grande giro.
Ricordiamo che questo terzo posto arriva dopo la magica tripletta che ha visto Chris Froome capace di trionfare consecutivamente al Tour de France nel 2017, alla Vuelta Espana nel 2017 e al Giro d’Italia nel 2018. Riuscendo a vincere tutti e tre i grandi giri Froome ha già scritto il suo nome nella leggenda del ciclismo accanto a quelli di Eddy Merckx, Felice Gimondi, Jacques Anquetil, Bernard Hinault, Alberto Contador e Vincenzo Nibali, gli unici riusciti in questa straordinaria impresa. Siamo sicuri che l’appuntamento con il tentativo di vincere il quinto Tour de France è semplicemente rimandato alla prossima stagione.
Inoltre al Tour de France per Sidi ci sono state anche tre belle vittorie di tappa. Due firmate dall’ Astana Pro Team con lo spagnolo Omar Fraile nella tappa 14 sul traguardo di Mende e il giorno seguente nella tappa 15 sul traguardo di Carcassonne con il danese Magnus Cort Nielsen. A segno per Sidi anche uno degli idoli di casa, il francese Arnaud Demare (Fdj) vincitore allo sprint della tappa 18 con arrivo a Pau.