E’ arrivata sul traguardo più prestigioso per un velocista, gli Champs-Élysées di Parigi (Francia), la prima affermazione di Alexander Kristoff e Northwave nella 105a edizione del Tour de France, Domenica 29 Luglio.
Supportato dalla tecnologia XFrame® delle sue calzature Northwave Extreme RR per sprigionare tutta la sua potenza sui pedali nel momento che più conta, il Campione Europeo della UAE-Team Emirates si è aggiudicato con una volata di testa la ventunesima e ultima tappa della “Grande Boucle”, 116 Km da Houilles a Parigi, precedendo sull’inconfondibile rettifilo degli Champs-Élysées il tedesco John Degenkolb e il transalpino Arnaud Démare.
“E’ un sogno che si avvera - ha dichiarato Kristoff. - Ho sognato questo traguardo per molti anni, sono arrivato vicino a conquistarlo ma non ho mai battuto i velocisti puri, come Cavendish, Kittel e Greipel. Oggi però sono stato il più veloce e sono felicissimo”.
In precedenza, Alexander Kristoff, alla terza affermazione in carriera al Tour de France, aveva sfiorato il massimo risultato Venerdì 20 Luglio con il secondo posto nella tredicesima tappa a Valence, e Giovedì 26 Luglio con la terza piazza agguantata nella diciottesima frazione a Pau. Grazie a questi risultati, il 31enne norvegese ha chiuso in seconda posizione nella Classifica a Punti con 246 lunghezze, alle spalle del Campione del Mondo Peter Sagan (477 punti), mentre il britannico Geraint Thomas ha festeggiato il successo in Classifica Generale.