Le novità di Prologo esposte ad Eurobike sono già al Tour de France, almeno per quanto riguarda la nuovissima sella Dimension Nack CPC 143, modello già utilizzato da Nibali durante la cronometro a squadre. Abbiamo visto da vicino anche la nuova Proxim W650, una sella specifica per le e-bike e sviluppata con il Politecnico di Milano, un prodotto cha ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento per questo specifico target.
Innovazione e ricerca sono parte integrante dello spirito che anima Prologo, fattori che spingono i prodotti di questo marchio nelle posizioni di vertice del panorama mondiale sia per il primo montaggio che per quanto riguarda il mercato after-market.
Il progetto Dimension nasce per soddisfare una larga fetta di utenti, infatti, grazie a dimensioni particolari (più corta di 3 cm rispetto ai soliti prodotti e ben più larga) e ad una ampia zona di scarico delle pressioni, offre comfort e appoggio da vendere. L’appoggio posteriore è davvero abbondante visto che la parte dove la seduta si concentra misura 143mm di larghezza, in più da oggi Dimension Nack può fregiarsi del CPC Airing (Connect Power Control), per una struttura superficiale ulteriormente migliorata.
Questa tecnologia si basa sull’utilizzo di un polimero tridimensionale che viene posizionato in aree specifiche della sella, zone in cui la sua presenza fornisce grip e un valido filtro per le vibrazioni. L’ergonomia è caratterizzata come detto in precedenza anche dall’ampio canale PAS che la attraversa quasi totalmente, una soluzione costruttiva che allevia le pressioni a carico dei tessuti molli.
Lo scafo è realizzato in carbonio ed è rifinito alla perfezione, configurando così una solidissima base per tutta la struttura in grado di assecondare però la pedalata con le sue estremità flessibili. Le foto che vedete sono state scattate durante il giorno di riposo al Tour de France e confermano l’interesse per questa nuova sella da parte dei professionisti più quotati. La lunga prova della Dimension Nack ci aveva già lasciato a bocca aperta (qui la nostra review) ma siamo sicuri che l’applicazione del CPC alzi ulteriormente il livello del prodotto. Contiamo di potervi fornire a breve un report dettagliato della nuova Dimension Nack CPC.
La seconda novità riguarda il fenomeno delle e-bike, una solida parte del mercato delle biciclette che continua a crescere. La nuova sella Proxim W650, studiata con l’aiuto del Politecnico di Milano, non è la solita sella per e-bike, ma un prodotto innovativo e leggero, tecnologicamente avanzato e comodo, esattamente come ci sia aspetta da una sella Prologo.
La seduta può contare su un rivoluzionario sistema chiamato Multi-Sector System con cui vengono progettate le diverse zone della seduta, realizzate con altrettanti tipi di schiume interattive e imbottiture a singola cella separata. Questa particolare mappatura crea delle vere e proprie isole che lavorano indipendentemente per adattarsi alle posizioni del ciclista in sella.
Le forme della Proxim W650 traggono ispirazione da quelle della Dimension ma nell’insieme la struttura rimane più flessibile e accogliente grazie ad uno scafo leggermente curvo che favorisce la libertà di movimento, offrendo anche un ottimo contenimento/supporto nelle fasi di massima accelerazione. Infine, questa caratteristica è resa ancor più corposa dal rivestimento grippante utilizzato nella parte posteriore della sella, un dettaglio essenziale per una sella adatta alle moderne e-bike.