Ne vediamo spesso di novità interessanti ma questi occhiali prodotti da Ride 100%, marchio che sponsorizza il campione del mondo Peter Sagan, superano di slancio tutti i concorrenti. Per farla breve, i nuovi Speedcraft Air integrano una nuova tecnologia chiamata AC System incorporata nella montatura in grado di aumentare l’apporto di aria alle narici. Il funzionamento? Semplice: mettete insieme un adesivo magnetico in grado di interagire con un secondo magnete integrato nella montatura ed il gioco è fatto!
Vi ricordate i cerotti che andavano tanto di moda anni fa? Proprio loro, quelli creati per dilatare le narici. Questo occhiale ne riprende in parte il funzionamento solo che la forza che determina la maggior apertura delle narici è regolata da una semplice rotella posta nel centro della montatura, un dispositivo che aziona l’apertura di due bracci (seguono internamente il profilo del nasello) su cui sono posizionati i magneti. Il meccanismo AC System potrebbe sembrare un po’ macchinoso, anche perché l’atleta per farlo funzionare deve necessariamente indossare due cerotti ma una cosa è certa, i vantaggi prestazionali ci sono tutti!
Questa particolare tecnologia è quindi incorporata negli occhiali da sole Speedcraft Air, un prodotto pluripremiato e apprezzato da moltissimi ciclisti per via della sua ampia visibilità a 360 gradi. L’occhiale portato in gara da Sagan è un prodotto di qualità che può contare su un ottica sopraffina con lenti HiPer di 1.6mm di spessore. A queste viene applicato un rivestimento Hydrolio superficiale (protegge da graffi e acqua) e sono certificate per una protezione UV 100%. Ho provato queste lenti specchiate in situazioni di forte luminosità e mi hanno sorpreso per la protezione e la qualità visiva offerta (che colori!).
Il design della montatura in TR90 è molto ampio e offre un solido supporto per l’ampia lente mentre profili gommati nelle astine assicurano grip da vendere. Lo spazio che si crea tra lente e viso aumenta il naturale passaggio di aria prevedendo possibili appannamenti. Gli adesivi magnetici nasali, sono forniti nel primo kit ma possono essere tranquillamente acquistati a parte.
Per quanto riguarda l’AC System, penso si tratti di una vera innovazione, basti osservare con un po’ di pazienza il video in cui Sagan si applica gli Strip magnetici sul naso (Video Nasal Strips), indossando successivamente gli occhiali. In modalità « tutto aperto » la maggior dilatazione delle narici è davvero evidente e i benefici non possono che essere reali. Un bel problema per gli avversari!