Questo è il periodo migliore dell’anno per sfidare le salite che preferiamo, del resto le temperature sono sempre più gradevoli e resistere è davvero difficile. Quando si tratta di fare parecchio dislivello, occorre portarsi dietro il minimo indispensabile ma serve anche pensare alla discesa. Un capo come il Pro Team Insulated Gilet può essere una incredibile risorsa.
www.rapha.cc/pro-team-insulated-gilet
Rapha crede moltissimo nelle tecnologie messe a disposizione da Polartec e vede in Alpha® una barriera isolante di ultimissima generazione (qui il video di Polartec). Leggera, versatile, traspirante e calda, Alpha® è una struttura isolante che sfrutta le fibre a bassa densità per consentire un constante e apprezzabile isolamento termico. È proprio questa impalcatura (ben visibile macroscopicamente nelle foto) formata da un fitto intreccio di fibre sottili a permettere queste prestazioni, una trama leggera che non trattiene acqua e rimane sempre asciutta.
Proprio per questa sua caratteristica, Alpha® viene posta direttamente sotto il primo strato del gilet e lascata libera di interagire con l’intimo o la maglia estiva, affinando l’isolamento nei migliore dei modi.
Polartec ricorda che spesso il miglior isolamento termico si ottiene con prodotti estremamente leggeri e tecnologicamente evoluti per sfruttare l’immensa quantità di calore e umidità prodotte dal nostro corpo durante l’attività fisica. Comfort costante e una piacevole sensazione di equilibrio termico, queste sono le primissime conseguenze dell’utilizzo di Polartec Alpha®.
Il pannello frontale antivento con rivestimento DWR vi protegge dal vento, mentre il doppio cursore Vislon consente di aprire e chiudere il gilet con molta semplicità. A fronte di un pannello anteriore abbastanza rigido, la vestibiità è comunque garantita da un pannello posteriore molto elasticizzato che ha anche il compito di smaltire il calore in eccesso.
Sul retro troviamo le tre tasche più una con zip completamente schermata in cui è possibile inserire lo smartphone, infatti, al suo interno viene ricavata anche un’asola per far passare il cavo delle cuffie. Per vostra informazione, la denominazione «pro team» parla chiaro e il taglio è molto slim. Per quanto concerne il suo utilizzo, il range termico è ampio e conferma la poliedricità di questo gilet. Un consiglio? Portatelo con voi ora in altura ma ricordatelo anche sul finire dell’estate e durante l’autunno in aggiunta ad una maglia mezza stagione.
Basta compattarlo e infilarlo nella tasca della maglia per portarlo sempre con sé. Alpha® è leggerissimo e si può comprimere anche con vigore tanto non succede nulla! Se avete appena finito una lunga salita e la temperatura in quota si fa frizzantina… basta infilare il gilet per riprendere temperatura velocemente. Il discorso poi non cambia in discesa, frangente in cui si apprezza la leggerezza del gilet ma anche l’isolamento offerto da Alpha®, davvero eccellente! Se cercate un gilet con un’arma in più, questo fa al caso vostro.
I dettagli, i colori e le finiture sono a livello di top brand. In questo ambito, il marchio inglese si dimostra una vera garanzia.
Taglie - XS S M L XL XXL
Prezzo 165€
Video Pro Team Insulated Jacket