L’accordo che lega Pirelli al Team Mitchelton-SCOTT è qualcosa di più di un semplice legame tra squadra e sponsor, infatti, si tratta a tutti gli effetti di una partnership tecnologica di lungo periodo che vede il forte team australiano attivamente coinvolto nel continuo sviluppo della gomma per il raggiungimento delle massime prestazioni. Pirelli importa così nel ciclismo lo stesso approccio che la ha resa fornitore numero uno al mondo nelle gare motoristiche di alto livello.
Il vero debutto di questa prestigiosa unione avverrà fra pochi giorni alla Grande Boucle e questa occasione segnerà il ritorno della P lunga nelle grandi prove del calendario UCI. È stata però la Formula 1 il vero palcoscenico per annunciare questa partnership, più precisamente è avvenuto tutto poco prima delle qualifiche del Formula 1 Pirelli Grand Prix de France 2018 in una conferenza stampa che ha visto protagonisti Antonella Lauriola, COO Pirelli Velo, Piero Misani, Chief Technological Officer Two Wheels Pirelli, Mario Isola, Responsabile Car Racing Pirelli, insieme a Simon Yates, uno degli atleti di punta del team Mitchelton-SCOTT.
Come potete vedere nelle foto, Yates, maglia Rosa per diversi giorni al recente Giro d’Italia, ha celebrato l’accordo completando un giro di pista sul circuito Paul Ricard in sella alla sua Scott, equipaggiata con i nuovi tubolari Pirelli. L’atleta della Mitchelton-SCOTT ha poi premiato Lewis Hamilton (Mercedes), il poleman ufficiale della giornata.
Questa partnership è già partita a gonfie vele, infatti, sono già 300.000 i chilometri percorsi dai nuovi tubolari sia in gara che in test congiunti, oltre a diverse competizioni di livello World Tour corse senza l’esposizione del marchio e questo processo di testing e validazione di performance continuerà gara dopo gara durante tutta la stagione. Un prodotto nato nelle condizioni più impegnative che permette ai corridori di raggiungere nuovi livelli di confidenza e controllo grazie a ottimi requisiti di grip, bassissima resistenza al rotolamento e al giusto grado di confort.
Il nuovo tubolare Pirelli ha parecchio in comune con i clincher della stessa famiglia, a partire dall’innovativa mescola SmartNETTM Silica e dal profilo della sezione del battistrada ICS (Ideal Countour Shaping) con intagli FGD (Functional Groove Design), elementi imprescindibili del prodotto Velo.
Per un professionista, lo pneumatico è determinante per il raggiungimento degli obiettivi, del resto, quei pochi millimetri di gomma sono l’unico mezzo con cui il corridore può mettere in strada tutto il sacrificio fatto durante la preparazione. Non si tratta quindi di scongiurare solo le forature, anche se questo elemento è un punto di forza per Pirelli, ma anche di offrire all’atleta una dose incredibile di fiducia e velocità! Sicuramente gli atleti e i loro feedback saranno preziosi come l’oro per il personale R&D della P lunga e i risultati non tarderanno ad arrivare.