La lettera dell'Unione Ciclistica Internazionale è arrivata in questi giorni. Piena
approvazione, dunque, per l'impostazione organizzativa dell'evento
iridato in programma ad Auronzo di Cadore il 14-15-16 settembre. E promossi a pieni voti anche gli eventi collaterali al mondiale, come la 3Epica Vintage oltre alla tradizionale 3Epic Marathon,
evento amatoriale che si svolgerà sullo stesso tracciato dove i
professionisti, il giorno prima, si sono contesi la maglia iridata.
L'UCI è stata piacevolmente colpita dalla cura dei dettagli e dalla professionalità riservata a tutti gli eventi.
D'altro canto le garanzie, il Team Pedali di Marca, le aveva già
ampiamente date e dimostrate con il mondiale 2011 di Montebelluna.
E
proprio a seguito di questo, l'UCI ha comunicato, giusto oggi, il suo
nuovo progetto con Ernst & Young per uno studio di impatto economico
dei diversi eventi da loro patrocinati. La notizia straordinaria è che
Ernst & Young verrà ad Auronzo per analizzare l'impatto economico
dell'evento 3Epic! E&Y è un network mondiale di servizi
professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità e
transaction. EY conta 250.000 dipendenti in tutto il mondo. Il network è
presente con più di 700 uffici in 150 Paesi.
Insomma
che lo sport faccia bene alla salute, lo si sapeva. Ancora troppo poco
si sa, invece, che lo sport fa bene anche al turismo, in quanto elemento
in grado di aumentare arrivi, presenze e giro d’affari. L’effetto si
amplifica con i grandi eventi, come i campionati del mondo. In base a
dati recenti, dal 2007 il settore è cresciuto in Italia del 25%.
Il
progetto 3Epic è nato nel 2015 e, dopo soli quattro anni, è stato in
grado di creare una nuova destinazione turistica nel territorio
Auronzo-Misurina-Tre Cime. In breve tempo, Auronzo di Cadore, oltre alla
grande visibilità mediatica (Stampa nazionale e internazionale, Rai
Sport, Rai Uno, Rai Due...) ha avuto una ricaduta turistica senza
precedenti.
Nel triennio 2015/2017 ci sono stati oltre 10.000 iscritti alle 9 gare proposte nei vari format del progetto 3Epic. Si stima, pertanto, la presenza di almeno 20.000 persone (normalmente si calcola di media con un rapporto 1 a 2, cioè ad ogni iscritto corrisponde un accompagnatore) per un indotto economico di almeno 1.600.000 euro.
Questo calcolando il solo week-end delle gare e solo per il settore
alberghiero e di ristorazione. E' anche noto che molti atleti,
soprattutto molte famiglie, utilizzano il pretesto delle manifestazioni
per spendere alcuni giorni di vacanza, a volta addirittura settimane
intere. E le presenze, da aprile a ottobre, di atleti o semplici amatori
curiosi, che vengono a provare i percorsi gara, sono innumerevoli.