Duecento anni di storia e non sentirli… mica male per uno strumento che adoriamo, la nostra cara bicicletta! Apre oggi ufficialmente la mostra “The Bicycle Renaissance”, curata da Paolo Manfredi e presentata da Banca Ifis e Triennale di Milano, una piacevole occasione per vedere delle bici splendide realizzate dai più importanti artigiani, interpreti puri della manifattura italiana.
La mostra racconta l’evoluzione della due ruote a pedali e le sue declinazioni attraverso quindici modelli che dimostrano le enormi potenzialità di questo mezzo, interpretato e forgiato con stili e materiali diversi. Acciaio, titanio e composito, ultimo materiale impreziosito dall’esclusiva presenza di Pedemonte Bike, marchio creato da un artigiano ligure già identificato da molti come leader nella produzione di telai artigianali in carbonio.
Pedemonte Bike ha riscosso enorme interesse durante l’ultimo Cosmo Bike di Verona, occasione in cui il telaio Rhinoceros ha ricevuto il premio speciale Fulvio Acquati come riconoscimento per la bellezza, l’artigianalità e l’innovazione. Ebbene sì, si può accostare la parola artigianalità a innovazione senza il minimo senso di colpa proprio perché l’evoluta tecnica IWS, messa a punto in esclusiva da Pedemonte, fonde la miglior tecnica del fasciato “su misura” con le procedure con cui si producono i telai monoscocca. Il risultato? Un monoscocca su misura che accontenta i ciclisti più raffinati, in poche parole un prodotto artigianale che si toglie parecchia polvere di dosso proiettandosi con decisione nel futuro.
In occasione di questa esposizione, Pedemonte presenterà al pubblico l’ultima realizzazione, ovvero un inedito progetto di e-bike che fonde la qualità tipica del “hand made” italiano all’innovazione portata dalla propulsione targata Polini. Questo binomio tutto italiano potrà far crescere ancora di più il discorso delle e-bike in tutta Italia e soprattutto all’estero.
“La bicicletta è il prodotto italiano che meglio incarna la saldatura tra tecnologia, design e stili di vita. Quello che prima era standardizzato e seriale, oggi esplode in una enorme varietà di declinazioni: bicicletta da città, da corsa, da trasporto, di design, in carbonio, in acciaio o in titanio, fino alla possibilità di avere una bicicletta realizzata interamente su misura che calza come un abito di alta sartoria. Questa varietà, e la trasformazione offerta dai nuovi metodi di produzione, dilata lo spazio simbolico e di fruizione della bicicletta in direzioni spesso inimmaginabili”. Queste sono le parole di Paolo Manfredi, curatore dell’intera esposizione, a conferma di quanto la bici oggi rappresenti uno strumento dalle infinite potenzialità.
La mostra The Bicycle Renaissance è il primo appuntamento dell’anno di Innovation and Craft Society, una splendida occasione per celebrare ed esaltare le eccellenze italiane. In pochi passi potrete visualizzare il meglio del meglio dei prodotti italiani come Pedemonte Bike, Sands Infinity, Taurus, Cinelli Columbus, IRD, Zehus, Bice Bycicles, Pedemonte, Schindelhauer Bikes, Passoni, Fabrica Cycles, T°-Red, Festka, Dario Pegoretti, Technogym, Legend By Bertoletti e diversi partner leader nel settore dell’abbigliamento, componentistica e accessori provenienti dal bel paese e non solo. Avete tempo fino al 2 aprile 2018, dopodiché questa mostra volerà a Tel Aviv per la tappa del Giro di Italia 2018 come ambasciatrice del nostro caro Made in Italy.