Aerodinamico e ben ventilato, leggero e comodo anche nelle giornate più calde, queste sono le principali caratteristiche del casco Ventus di Briko, il nuovo casco che sarà insieme al modello Gass al servizio del Team Bardiani CSF.
Con questo casco, Briko arriva ad un corposo compromesso che fa felice il velocista ma anche lo scalatore con un design innovativo che è il frutto di approfondite ricerche in ambito aerodinamico.
Grazie alla Tecnologia Venturi Air Flow, le ampie aperture frontali hanno il compito di immettere aria all’interno del casco e farla defluire sempre più velocemente verso i fori di ventilazione posteriori. Briko riprende un processo fisico chiamato Effetto Venturi, secondo cui la velocità di percorrenza attraverso un condotto (in questo caso il casco) di un gas o di un fluido è determinata dalla forma e dalle dimensioni dei fori di accesso e di uscita. Le aperture sulla resistente calotta in EPS sono ben 22 per un ricambio d’aria veloce e redditizio in qualsiasi condizione atmosferica.
In questo prodotto trovate anche il Protetto System, un'appendice di sicurezza con al suo interno un materiale specifico anti shock, il Perfusion Shock Absorber, realizzato per assorbire l’energia di eventuali urti e dissiparla prima che questa possa arrecare danni alla struttura del casco e conseguentemente all’utilizzatore. Briko, grazie al reparto di ricerca sviluppo, continua la propria missione alla ricerca di tecnologie che possano rendere il casco sempre più sicuro. La rotella micrometrica e la regolazione verticale del supporto nucale (sistema perfetto per evitare lo scalzamento del casco in caso di urto) sono il frutto della Tecnologia X-Light e assicurano la massima sicurezza e personalizzazione per adattarsi ad ogni forma della testa.
Disponibile in diversi colori, è in vendita ad un prezzo di 120€ nelle taglie M (53-58) e L (58-63) per un peso nella taglia M di 250 gr.
Giorgio Perugini