In bici si sa, la leggerezza conta e spesso è una ricerca affannosa che turba molti ciclisti, pronti a scendere a compromessi davvero rischiosi. Ruote e telai ultraleggeri sono uno dei motivi per cui è nato l’hashtag #bikeporn…., definizione che rende al meglio la passione forte che si prova per accessori così unici!
Spadabike, azienda di Tirano specializzata nella produzione di ruote e mozzi per bici stradali, gravel ed Mtb, ha il dono di rendere possibile l’impossibile e ha in catalogo alcune tra le ruote più leggere e robuste del panorama mondiale. Qualità, perfezionismo e soluzioni innovative sono il pane quotidiano per Corrado Spada, titolare dell’azienda e figura di spicco di questa piccola realtà lombarda che continua ad alimentare i sogni dei grammomaniaci.
All’apice della collezione troviamo le Spillo, ruote full carbon T800 per tubolare con profilo da 27mm dal peso di 840 grammi, un set perfetto per ogni salitomane, montato sui prestigiosi Mozzi Cristallo realizzati in carbonio ed ergal. Gli stessi mozzi si ritrovano anche sulle Tivan 38, prodotte con Carbon CNT (Carbon Nanotube Technology) con un mix di carbonio Toray T700-T800-T1000 per ottenere una struttura rigida che sappia comunque filtrare le vibrazioni.
Questo set prende ispirazione dal vento Tivan, tipico del Lago di Como e con un profilo da 38 e un peso di appena 1090 grammi incarnano l’idea di ruota tuttofare, veloce e leggera.
Per quanto riguarda il copertoncino troviamo in listino diverse ruote molto interessanti sia in alluminio che in carbonio. Se siete alla ricerca della ruota totale vi consiglio le Tivan Full Carbon 38mm, un set da 1.270g che grazie alle tecnologie già rodate nella versione tubolare, si presenta come l’arma giusta per correre tutte le granfondo, spaziando dai percorsi più veloci fino a quelli più montuosi.
Le Stiletto sono il modello utilizzato da Corrado Spada in questo famoso VIDEO, una sequenza di immagini che vi può dare l’idea di quanto leggerezza possa fare coppia con solidità. Questa ruote per copertoncino o tubeless realizzate in alluminio fermano l’ago della bilancia a 1.260 g e sono così robuste da essere soprannominate “indistruttibili”. Le ho avute e tenute per lungo tempo, semplicemente super! Anche in questo caso sono presenti i Mozzi Cristallo, altra chicca di Spadabike.
Per arrivare ad un prodotto finito si parte da un’idea su carta che grazie alla più evoluta progettazione computerizzata diviene realtà per essere poi testata a fondo sulle mitiche salite intorno a Tirano come lo Stelvio, il Gavia, il Bernina, lo Spluga, etc… Il risultato? Una emozione da provare! Ovviamente la compatibilità di queste ruote è estesa a tutti i gruppi in commercio da 9-10-11 vel.
Vi consiglio un tour panoramico sulle pagine di Spadabike, anche perché i modelli sono tantissimi e troverete senz’altro la ruota giusta per le vostre esigenze. Natale si avvicina, forse meritate un bel regalo, no?
Giorgio Perugini