Le luci sulla bici possono salvare la vita di un ciclista e questa, oltre ad essere una certezza, ai fini della legge dovrebbe essere anche una dotazione di serie. Negli ultimi anni, le luci obbligatorie di giorno su macchine e moto hanno rispettivamente contribuito a diminuire il numero di incidenti del 25% nel primo caso e del 13% nel secondo, convincendo tutti che anche nel traffico diurno, un elemento in movimento illuminato viene percepito meglio di uno sprovvisto di luci, sia nel traffico sia nelle strade aperte.
Bontrager ha recentemente prodotto una intera gamma di luci nate dalla collaborazione di Trek con la Clemson University, uno dei centri di ricerca più importanti del paese nel campo della percezione visiva. In questo nuovo progetto confluiscono tutti gli sforzi per dimostrare che la percezione visiva del ciclista migliora di molto la probabilità che questo venga notato dagli automobilisti anche nel traffico diurno.
I lumen non mancano e tutte le luci di Bontrager hanno un’ottima potenza ma quello che cambia rispetto alle luci fisse è la modalità flash, secondo cui una veloce intermittenza crea una variazione di intensità che rende maggiore la visibilità del ciclista. Basta guardare velocemente i due video che trovate a fondo pagina, le immagini non mentono ed è solo davanti a situazioni simili che ci si rende conto che la sicurezza di chi viaggia su strada in bici è ancora da perfezionare. Questo è già un passo molto importante e vale la pena credere in simili ricerche, la vita non ha prezzo.
A seconda del modello che sceglierete, opportunamente creato per esigenze diverse, potrete godere di una visibilità alla luce del giorno che va da 400m ad oltre 2 km di distanza. L’intermittenza e la potenza del segnale luminoso attira l’attenzione e fa mettere a fuoco il ciclista con velocità, secondi ed istanti preziosi per evitare nella maggior parte dei casi un incidente.
I dati della ricerca confermano che una bicicletta munita di una di queste luci Bontrager scelte tra i modelli Flare R, Ion 800, Flare R City, Ion 350 e Ion 100 nella loro modalità lampeggiante in presenza di condizioni luminose, rende la bici così attrezzata 2.4 volte più percepibile di una sprovvista e ben 1.4 volte più visibile di una con luci fisse.
Inoltre, i designer di Bontrager hanno creato uno stile pulito ed essenziale che impreziosisce qualsiasi bici e adotta forme ergonomiche che si integrano alla perfezione su manubri e reggisella.
L’intera collezione è visibile sul sito www.trekbikes.com con tutte le caratteristiche tecniche che vi faranno scegliere il modello adatto a voi.
Cercate ancora scuse per non avere le luci?
https://www.youtube.com/watch?v=ixDfRQZ78dk&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=UB5T2HbkcOQ
Giorgio Perugini