Charlotte Kool fa ancora centro. L’olandese della Team dsm-firmenich PostNL ha conquistato la seconda tappa consecutiva al Tour de France Femmes vincendo il duello gomito a gomito con la connazionale Lorena Wiebes (SD Worx), giunta seconda e Marianne Vos (Visma Lease a Bike), terza classificata.
Comprensibile la gioia di Kool che ha tagliato il traguardo di Rotterdam a braccia alzate mostrando al mondo la Maglia Gialla che vestirà anche questo pomeriggio nella breve cronometro individuale.
Lo sprint ha concluso una tappa breve ma veloce in cui si sono fatte notare anche le velociste italiane con Elisa Balsamo (Lidl Trek) che ha terminato quinta davanti a Rachele Barbieri (DSM), nono posto invece per Martina Alzini (Cofidis).
LA CRONACA I primi chilometri dopo la partenza da Dordrecht sono stati caratterizzati da alcune scivolate ma anche da alcuni attacchi. Il più convinto lo ha proposto Audrey De Keersmaekerc che è partita in contropiede dopo l’allungo della vicentina Laura Tomasi (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi)
La 25enne belga della Lotto Dstny Ladies è rimasta in avanscoperta dal 27 al 57 chilometro di gara guadagnandosi il premio più combattiva della tappa. Il gruppo è tornato compatto all’ingresso di Rotterdam quando si sono portate nelle prime posizioni Team DSM Firmenich, Visma Lease a Bike, Ceratizit e SD Worx.
Negli ultimi due chilometri il plotone si è spezzato a causa di una caduta che ha coinvolto Amber Pate e Ruby Roseman-Gannon. Nessun problema invece per la maglia gialla che, nonostante fosse leggermente in coda al gruppo, ha recuperato posizioni e impresso sui pedali la potenza necessaria per vincere.
ORDINE D'ARRIVO
1 KOOL Charlotte Team dsm-firmenich PostNL 01:32:49
2 WIEBES Lorena Team SD Worx - Protime ,,
3 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike ,,
4 HENTTALA Lotta EF-Oatly-Cannondale ,,
5 BALSAMO Elisa Lidl - Trek ,,
6 BARBIERI Rachele Team dsm-firmenich PostNL ,,
7 DE ZOETE Mylène CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team ,,
8 COLES-LYSTER Maggie Roland ,,
9 ALZINI Martina Cofidis Women Team ,,
10 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck ,,
In aggiornamento