Presso lo splendido Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini” a La Spezia, testimonianza di tantissimi campioni del pedale con ben 600 maglie esposte oltre a tanti altri cimeli e ricordi, alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini, dell’assessore allo sport Marco Frascatore, dell’onorevole Manuela Gagliardi e di Simone Mannelli, presidente Collegio sindaci revisori dei conti della Federciclismo, presentato il libro sul Memorial Antonio Colò la gara juniores in programma domenica 4 agosto che celebra il suo ventennale. Scritto da Mario Brunetti racconta i “mille” episodi della corsa nata nel 1936, i suoi personaggi, le curiosità e la splendida famiglia Colò dal compianto e capostipite Antonio, legata da sempre al ciclismo grazie a Paolo, Alessandro, Federico e Matteo.
Il libro il cui titolo è “Memorial Antonio Colò, una famiglia, una passione, una vita per il ciclismo” racconta la storia della corsa (qui nel 2016 gareggiò da juniores con i suoi connazionali sloveni anche il grandissimo Tadej Pogacar che giunse terzo), ma anche il magnifico territorio attraversato, le sue infinite bellezze. La gara che prenderà il via alle ore 14 da Albiano Magra nello spezzino per concludersi dopo 105 chilometri in salita in provincia di Massa Carrara a Groppo di Tresana la località dove era nato e vissuto Antonio Colò, vede iscritti un centinaio di corridori con il forte Team F.lli Giorgi ad aprire le iscrizioni avendo vinto la squadra lombarda questa corsa anche nel 2023 con Samuele Privitera.
Cambia leggermente il tracciato nella prima parte con l’inserimento della salita di Bracelli per onorare la figura dell’ex corridore spezzino Aurelio Del Rio, transitando proprio davanti al cippo che ricorda questo brillante protagonista nella tappa Sondrio-Merano del Giro d’Italia del 1956. Sarà una giornata di festa e di ricordi il modo più bello per ricordare un “signore del ciclismo” come è stato Antonio Colò.