Nelle cinque edizioni dello UAE Tour che si sono disputate dal 2019 al 2023 la Slovenia guida le classifiche di rendimento relative ai trionfi finali, alle vittorie di tappa e ai giorni trascorsi con la maglia da leader. I primati sono ovviamente merito di Primoz Roglic e di Tadej Pogacar. I due fuoriclasse sloveni hanno portato in dote alla propria nazione 3 affermazioni finali (Roglic nel 2019, Pogacar nel 2021 e nel 2022), 5 acuti parziali sulle 31 frazioni individuali corse finora (una Primoz e quattro Tadej) e 17 giorni in vetta alla graduatoria generale sui 33 complessivi che caratterizzano la storia dello UAE Tour (sette Roglic e dieci Pogacar).
Il britannico Adam Yates è il ciclista salito più volte sul podio finale (primo nel 2020, secondo nel 2021 e nel 2022, terzo nel 2023), il belga Remco Evenepoel ha primeggiato lo scorso anno senza aggiudicarsi nemmeno una frazione, mentre Primoz Roglic è l’unico ad aver vestito la maglia da leader in tutte le tappe disputate in una singola edizione (ci riuscì nel 2019).
I corridori italiani non sono mai saliti sul podio finale e non hanno mai indossato la maglia da leader, ma si sono piazzati sei volte tra i migliori dieci nella graduatoria conclusiva e hanno vinto due tappe (Elia Viviani nel 2019 e Filippo Ganna nel 2021).
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/altre-corse/gare-internazionali/uae-tour-tappe-statistiche-storia/