Sembra davvero che i prodotti endurance siano molto richiesti dal mercato, una tendenza che riporta gran parte dei consumatori verso bici certamente performanti, ma soprattutto comode, versatili e veloci. In questa direzione si muove con grande qualità Pinarello presentando oggi la nuova Dogma X.
DOGMA X, amplia il raggio della vostra azione
La nuova DOGMA X va ad ampliare la gamma endurance X Series di Pinarello e lo fa con soluzioni all’avanguardia. Su tutto spicca la nuova tecnologia X-STAYS con cui l’azienda va ad elaborare e gestire le vibrazioni derivanti dall’asfalto e le sollecitazioni verticali. La tecnologia prevede l’utilizzo di diverse fibre di carbonio, ma anche un nuovo disegno incurvato dei foderi posteriori. Infine i foderi alti, creati con due diversi strati di fibra di carbonio (T900 e T700), si allacciano al tubo verticale in maniera doppia per lato, un doppio legame che assicura comfort e rigidezza torsionale. La soluzione non apporta peso in più e lascia anche tanto spazio alle ruote concedendo di serie il montaggio di pneumatici fino a 35mm. Il mercato va in questa direzione, del resto, le ultime due edizioni della durissima Parigi-Roubaix sono state vinte su pneumatici da 32mm tubeless, la dimostrazione che comfort, velocità e controllo sono ampiamente migliori con pneumatici di sezione generose.
Massimizzare il confort senza limare le prestazioni
Pinarello impiega moltissima tecnologia in questo passaggio, inoltre sfruttando la storica collaborazione con Toray, il principale produttore mondiale di fibra di carbonio, riesce a creare un layup pazzesco che ridefinisce i moderni parametri in termini di rigidità e peso. Dogma X utilizza la fibra di carbonio T1100 Ik e adotta forme aero che è semplice riportare a quelle della Dogma F utilizzata dai Pro. Resta protagonista anche il marchio di fabbrica Pinarello, ovvero l’asimmetria del telaio realizzata per equilibrare l’azione del tiro catena.
Una geometria collaudata
La rinomata geometria ENDURANCE+ si basa su uno stack più alto e forme più compatte, il massimo per fornire a chi pedala una posizione rilassata e allo stesso pronta. Pinarello decide di differenziare il prodotto Dogma X nelle versioni X9 e X7 realizzate con fibra di carbonio T900 per ottenere leggerezza assoluta e riduzione delle vibrazioni e X5 realizzato con fibra di carbonio T700 per privilegiare l’assorbimento delle vibrazioni a fronte di un leggero aumento di peso. Nelle versioni X9 andiamo a trovare montaggi top di gamma che prevedono Shimano Dura Ace Di2, SRAM Red AXS e Campagnolo Super Record EPS Wireless. Per i modelli X7 troveremo SRAM Force e Shimano Ultegra Di2 mentre la porta d’ingresso sarà rappresentata dal modello X5 montato con gruppi Shimano 105 Di2. I colori sono molto belli e hanno il grande merito di rappresentare al meglio tutte le soluzioni stilistiche portate da questa fantastica DOGMA X. Aspettiamoci di vederla in primavera nelle classiche più dure del nord.