Jonas Vingegaard si è aggiudicato il Giro del Delfinato 2023 e ha regalato alla Danimarca la terza vittoria di sempre nella prestigiosa corsa a tappe francese, dopo le due conquistate da Jakob Fuglsang (nel 2017 e nel 2019). Il dominatore dello scorso Tour de France ha concluso questa edizione centrando anche due successi parziali ed è così salito a quota 11 affermazioni stagionali (7 in gare Word Tour).
A primeggiare nell’ultima tappa è stato Giulio Ciccone che ha così conquistato la terza vittoria personale del 2023 diventando l’azzurro con più sigilli personali in stagione. Per l’Italia si tratta tra l’altro dell’ottavo acuto World Tour di questo anno solare.
Nessun azzurro ha mai festeggiato il trionfo finale nella storia della corsa francese, ma quella appena terminata è la quarta edizione consecutiva del Delfinato in cui si registrano vittorie di tappa italiane. La serie è stata aperta nel 2020 da Davide Formolo, per poi proseguire nel 2021 con l’acuto di Sonny Colbrelli, nel 2022 con la crono firmata da Filippo Ganna e nel 2023 appunto con l’assolo di Giulio Ciccone.
Fonte www.ciclopico.it. Articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/pillole/giro-del-delfinato-2023-vingegaard/