Nico Denz ha conquistato a Cassano Magnago il secondo successo di tappa personale al Giro d’Italia 2023 e ha consentito alla Germania di diventare ad oggi la nazione con più affermazioni parziali di questa edizione. Giornata di gloria anche per Bruno Armirail che, grazie al vantaggio acquisito con la fuga, ha conquistato la maglia rosa. Si tratta di un primato assolutamente significativo dato che per ritrovare un francese in testa alla classifica del Giro bisogna tornare addirittura all’edizione 1999, quando Laurent Jalabert vestì la maglia per 8 giorni (non consecutivi).
La quattordicesima tappa del Giro 2023 è stata portata a termine da 132 dei 176 ciclisti partiti da Fossacesia Marina sabato 6 maggio. I 44 ritiri di questa edizione non rappresentano comunque un record, dato che nel 2007 a concludere la frazione numero 14 furono in 147 dei 197 che presero il via dalla Sardegna nella prima giornata di gara (con 50 abbandoni totali quindi allo stesso punto della corsa rosa). Con il 3° posto di Bettiol i podi italiani nelle 14 tappe fin qui disputate sono diventati dieci.
Fonte www.ciclopico.it. Articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/grandi-giri/giro-ditalia/denz-bis-giro-2023/