Verve Cycling, in collaborazione con Metron Additive Manufacturing, ha creato InfoCrank 3d Ti, un rivoluzionario misuratore di potenza per ciclismo realizzato in titanio e stampato in 3D, il primo in assoluto a combinare una vera misurazione basata sulla coppia, con un braccio della pedivella in titanio stampato in 3D.
Un prodotto unico, innovativo
Verve Cycling e il famoso designer Dimitris Katsanis hanno collaborato con l’unico obiettivo di creare un prodotto davvero unico e all'avanguardia nel campo dei power meter ed è così che nasce InfoCrank 3D Ti con i primi esemplari presentati già nel 2021 e ora del tutto disponibili su richiesta per il mercato. Katsanis e la sua azienda Metron Additive Engineering sono noti in tutto il mondo del ciclismo per aver collaborato a strettissimo contatto con la nazionale inglese di ciclismo e con il Team Ineos (ex Team Sky). Insieme a Verve Cycling, hanno così sviluppato il misuratore di potenza stampato in 3D in titanio, lavorandolo e lucidandolo a specchio.
Caratteristiche e vantaggi. La misurazione reale della coppia
La stampa 3D ha il grande merito di essere uno strumento preciso ed affidabile, l’unico in grado di mixare correttamente i materiali per ottenere il risultato sperato. Il misuratore di potenza InfoCrank 3D Ti presenta un nuovo braccio della pedivella stampato in 3D in titanio Ti6Al4V, un titanio che viene fuso da un fascio di elettroni ad alta potenza in condizioni di vuoto assoluto, presso un impianto qualificato nel settore aerospaziale. Il braccio stampato viene poi dotato del sistema Verve, il più preciso sistema di misurazione della potenza che misura la coppia e la cadenza all'interno dei bracci della pedivella per calcolare la potenza erogata dal ciclista, rilevando singolarmente la gamba sinistra e quella destra con una precisione unica nel settore. Qui non ci sono stime o algoritmi, ma solo una reale misurazione.
Due aziende coinvolte in un sol progetto
La tecnologia è disponibile per pista e strada, un misuratore di potenza con un rapporto resistenza/peso senza precedenti pronto ad essere declinato secondo le diverse specialità. "In Verve siamo sempre stati orgogliosi di fornire prodotti all'altezza delle nostre affermazioni e le eccezionali capacità di misurazione dell'InfoCrank sono note da tempo nel mondo del ciclismo d’élite. - racconta Bryan Taylor, CEO di Verve Cycling - Tuttavia, non contenti di riposare sugli allori di dati ineguagliabili, ci siamo chiesti come possiamo migliorare ulteriormente il nostro livello. Ecco il misuratore di potenza ciclistica in titanio stampato in 3D! Lavorare con Dimitris e il suo team è stato incredibilmente emozionante e riteniamo di aver realizzato insieme qualcosa di veramente speciale che cambierà per sempre il panorama della misurazione della potenza". Dall’altra parte è Dimitris Katsanis, fondatore e CEO di Metron Advanced Engineering, a sottolineare l’importanza di questa collaborazione, dichiarando: "Siamo molto felici di collaborare con il team di Verve per portare l'ultima frontiera della tecnologia della stampa 3D in metallo sul mercato dei misuratori di potenza. La versione da pista della pedivella in titanio stampata in 3D è un vero tour de force in termini di prestazioni ottimizzate per i corridori di livello mondiale."
L'InfoCrank 3D Ti è disponibile su richiesta sul sito www.infocrank.cc Contatta Verve Cycling per avere un preventivo: titanium@vervecycling.com