La forma del Tour of the Alps 2022 sta andando pian piano delineandosi. Dopo l'annuncio del percorso dello scorso novembre, oggi a Lienz (Tirolo), con una conferenza in streaming (video in copertina), sono state svelate le 19 squadre che dai prossimi 18 al 22 aprile si daranno battaglia sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Come ormai abitudine, il parterre sarà di ottimo livello, con 10 formazioni WorldTour, 8 Professional e una Continental austriaca che proveranno a succedere a Simon Yates nel prestigioso albo d’oro della corsa euroregionale.
A causa della situazione di incertezza a livello sanitario che sta condizionando la programmazione dei calendari delle squadre, gli organizzatori hanno annunciato di riservarsi la possibilità di accogliere eventualmente una ventesima squadra di caratura World Tour.
In ogni caso, tra i campioni che hanno già confermato la loro presenza ci sono due ex vincitori come Richie Porte e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Vincenzo Nibali e Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e l’attesissimo astro nascente belga Cian Uijtdebroecks (Bora-hansgrohe).
Il Tour of the Alps ha dimostrato negli anni di essere il trampolino di lancio ideale in vista del Giro d’Italia, ma limitarlo ad una semplice gara di preparazione sarebbe estremamente riduttivo, considerato il livello di organizzazione, l’elenco dei passati vincitori e l’apprezzamento generale di squadre e corridori. Il leitmotif dell’edizione 2022 sarà quello degli ultimi anni: tappe brevi e molte intense, mai banali e mai altimetricamente semplici, anche se vengono evitate frazioni estremamente dure o con passaggi in grandi vette alpine, visto che le condizioni meteorologiche di aprile sono indecifrabili a quelle altitudini.
«Siamo felici anche quest’anno di poter annunciare un panorama tecnico di assoluto prestigio - ha commentato il GM del Tour of the Alps Maurizio Evangelista - in linea con il forte apprezzamento che la nostra formula tecnica ha saputo riscuotere negli anni recenti. Ci auguriamo che a fianco dei grandi campioni anche nel 2022 ci siano giovani capaci di rivelare il loro talento al grande pubblico proprio al Tour of the Alps. Nel dialogo con le squadre in questi mesi è emersa un’oggettiva difficoltà nel fare programmi a lungo termine, per via della situazione ancora esistente legata al COVID, e anche alla diversa dinamica del calendario 2022 rispetto al consueto nel mese di aprile. Anche per questo, il nostro line-up lascia la porta aperta ad un’eventuale ventesima formazione di categoria World Tour, qualora le condizioni dovessero presentarsi».
WORLD TOUR
AG2R Citroën Team (Francia)
Astana Qazaqstan Team (Kazakhstan)
Bahrain - Victorious (Bahrain)
BORA - hansgrohe (Germania)
EF Education-EasyPost (Stati Uniti)
Groupama - FDJ (Francia)
INEOS Grenadiers (Regno Unito)
Israel - Premier Tech (Israele)
Movistar Team (Spagna)
Team DSM (Germania)
PROFESSIONAL
Bardiani-CSF-Faizanè (Italia)
Caja Rural-Seguros RGA (Spagna)
Drone Hopper-Androni Giocattoli (Italia)
Eolo-Kometa (Italia)
Equipo Kern Pharma (Spagna)
Euskaltel-Euskadi (Spagna)
Gazprom-Rusvelo (Russia)
Uno-X Pro Cycling Team (Norvegia)
CONTINENTAL
Tirol KTM Cycling Team (Austria)
Lunedì 18 Aprile
Tappa 1: Cles-Primiero/S. Martino di Castrozza, 160,9 Km
Dislivello: 2950 m.
Difficoltà: ***
Martedì 19 Aprile
Tappa 2: Primiero/S. Martino di Castrozza-Lana, 154,1 Km
Dislivello: 3200 m.
Difficoltà: ***
Mercoledì 20 Aprile
Tappa 3: Lana-Villabassa, 154,6 Km
Dislivello: 3050 m.
Difficoltà: ****
Giovedì 21 Aprile
Tappa 4: Villabassa-Kals am Groβglockner, 142,4 Km
Dislivello: 2400 m.
Difficoltà: ****
Venerdì 22 Aprile
Tappa 5: Lienz-Lienz, 115,9 Km
Dislivello: 2300 m.
Difficoltà: ***