Le corone ovali hanno fascino e non sono più un mistero come tanti anni fa visto che molti campioni le utilizzano. Dietro queste scelte non c’è spesso una scelta di marketing ma un’opzione giocata in prima linea dall’atleta, visto che con questi componenti hanno affinato la loro tecnica ottenendo migliori prestazioni. AbsoluteBlack, distribuito in Italia da AMGsrl , produce alcune delle migliori corone ovali in commercio, lo sapevate?
Le corone ovali non vi fanno produrre più potenza, ma aumentano l'efficacia della pedalata. Tutto ciò avviene avviene eliminando gli sprechi per consentirvi di spingere più forte quando serve o permettendovi di risparmiare energia quando serve. Gli studi condotti presso l’Università della Primorska, in Slovenia, dimostrano in questo video quanto siano significative le differenze quando si utilizzano corone ovali AbsoluteBlack rispetto alle tradizionali corone rotonde.
L'efficacia della pedalata aumenta fino al 9%,con un consumo di ossigeno ridotto fino al 7% e una sensibile riduzione della frequenza cardiaca quando si utilizzano corone ovali rispetto a rotonde. In parole povere, i test effettuati in queste ricerche universitarie dimostrano che con queste corone ovali si consumerà meno energia a parità di potenza applicata utilizzando le corone Oval in modo da poter pedalare più a lungo e / o più velocemente. Non si tratta di miraggi, ma di una opzione concreta con cui risparmiare energia per ottimizzare la nostra efficienza sui pedali. Pedalerò tra poco con queste corone ovali e vi proporrò in breve le mie prime sensazioni. Per adesso, il video e le varie proposte che troviamo sul sito AbsoluteBlack non fanno altro che aumentare la mia curiosità.