Dopo un secondo e un terzo posto nelle ultime due tappe, Lotte Kopecky centra il bersaglio grooso e mette la sua firma sulla settima tappa del Giro Rosa. La belga della Lotto Soudal ha preceduto allo sprint la britannica Lizzie Deignan della Trek Segafredo e Katarzyna Niewiadoma della Canyon Sram.
La corsa è partita a tutta velocità e nei chilometri iniziali è stata caratterizzata dal tentativo di Silvia Zanardi e (BePink) e Ainar Elbust Artega (cronos casa dorada) che, partite dopo pochi chilometri, raggiungono un vantaggio massimo di 5 minuti sul gruppo. Quando mancano circa 50 km all'arrivo le due atlete di testa vengono raggiunte da Maria Novolodskaya (cogeas), Anna Biannic (Movistar) e Alison Jackson (sunweb) formando così un quintetto alla guida della corsa. L'ultima a resistere all'avanzata è la Novolodskaya che viene durante l'ultima salita di giornata.
La corsa esplode nell'ascesa finale grazie al forcing di Elisa Longo Borghini ed Anna Van Der Breggen che conducono il gruppo durante tutta la discesa.
Ma è proprio nel finale che la corsa viene decisa. Entrati nell'ultimo chilometro c'è una caduta che spezza il gruppo e coinvolge anche la maglia rosa.
Davanti Lotte Kopecky lancia lo sprint e vince agilmente davanti a Deignan e Newiadoma.
La maglia rosa taglia il traguardo diversi minuti dopo, molto dolorante e tenendosi il polso sinistro, poco prima di Marianne Vos, la grande favorita di giornata e anche lei coinvolta nella caduta.
Grazie alla neutralizzazione negli ultimi chilometri è salva la prima posizione in classifica generale di Annemiek Van Vleuten, ma bisognerà vedere se riuscirà a ripartire domani da Castelnuovo della Daunia. Intanto sono in corso aggiornamenti all'ospedale di Caserta
in aggiornamento
per rileggere la cronaca diretta e vedere le immagini in streaming della tappa CLICCA QUI