Con tre mesi di ritardo rispetto alla cadenza tradizionale (15 giugno 2019 - 13 settembre 2020) per le note situazioni Covid 19, i Gruppi del G.S. Madonna del Ghisallo (Lino Basilico), Cascina Don Guanella (Don Agostino Frasson) e del Santuario del Boden (Guidina Dal Sasso Longo Borghini), si sono nuovamente messi “in movimento” per ripercorrere le strade già sperimentate in occasione della Fiaccolata Gemellaggio dello scorso anno a completamento del 70° Anniversario di Dedicazione del Santuario magregliese a Protettrice Universale dei Ciclisti come da Bolla Papale di S.S. Papa Pio XII
E come nel 2019 “Testimonial” della manifestazione è stato “GiBi” Baronchelli che con parole emotivamente importanti ha dato il saluto benaugurante durante le “operazioni di partenza”.
La particolarità di questa edizione è stata “l’inversione di marcia” della pedalata dei solerti ciclosportivi, ovvero dal Santuario caro a Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini al Santuario Mariano della Valassina. Comunque li si faccia, sono sempre 130 Km.
Dopo la Santa Messa celebrata ad Ornavasso da parte di Don Roberto, e la benedizione impartita ai ciclisti in procinto di partire, si è pedalato, in una splendida giornata estiva, costeggiando il Lago Maggiore e toccando in successione le Province del Verbano Cusio Ossola - Novara - Varese - Como (e quasi Lecco).
Sotto l’abile, instancabile, soprattutto capace quasi fosse un metronomo, regia del Don pedalatore per eccellenza (Don Agostino) e del Presidente Provinciale F.C.I. di Lecco (Alessandro Bonacina) la trentina di partecipanti ha raggiunto, nel primo pomeriggio, il sacro Colle del Ghisallo dove ad attenderli c’era Don Giovanni Giovannoni (Rettore Santuario Madonna del Ghisallo) per la benedizione finale senza che prima sia stata ravvivata la fiamma della Fiaccola Votiva, posta al centro di detto Santuario, ed accesa al Boden nella tarda mattinata.
A far da degno, competente e suggestivo corollario della manifestazione c’è stata la splendida collaborazione della Polisportiva Ghisallo (Antonio Terragni Presidente) e del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo (rappresentato dalla Direttrice Arch. Carola Gentilini). Infatti, proprio negli ampi spazi, gentilmente concessi dall’Ente Museale, si è completata la giornata, dopo i ringraziamenti e le parole di grande soddisfazione del Presidente Lino Basilico, con “l’ultimo ristoratore rifornimento” predisposto da Claudia Cubezio nel rispetto delle norme anti Covid e nel rispetto del “Regolamento Tecnico”.