La 25 edizione della classica di MTB “100 Km dei Forti” si farà il 3 e 4 ottobre prossimo. Sugli altipiani trentini di Fogaria, Lavarone e Luserna, tra paesaggi spettacolari e testimonianze della storia, si torna infatti a correre dopo il rinvio dell’appuntamento agonistico inizialmente fissato a giugno.
In questo periodo, avaro di occasioni per gareggiare, è certamente una notizia che fa piacere. Tuttavia, sono da mettere in programma anche gli inevitabili accorgimenti dovuti al periodo di emergenza sanitaria, che terranno conto degli eventuali adeguamenti dovuti al Covid-19 nel caso la situazione lo richiedesse. Nell’ottica di vivere questa edizione un po' diversa con la dovuta serenità.
Oltre al cambio di date, altro significativo cambiamento rispetto al format abituale della importante competizione è che ci saranno solo due giorni di gara e partenze scaglionate.
Non si correrà quindi la “1000GrobbeBike” ed il programma ufficiale prevede per sabato 3 ottobre la “classic” che si sviluppa sugli abituali 50 km e per domenica 4 ottobre la “marathon” che viene invece ridotta a 80 km rispetto al solito percorso delle precedenti edizioni e si svolgerà con partenze frazionate.
Dicono gli organizzatori: “ …questo è dovuto alla necessità di scaglionare le partenze e, dato che siamo ad ottobre, dobbiamo tenere conto che non è possibile far terminare la gara troppo tardi”.
Per chi vuole correre in entrambe le competizioni è possibile la combinata, pensata per i biker che vogliono approfittare della possibilità di cimentarsi su tutti i tracciati di gara, in prevalenza off-road.
Gli organizzatori hanno pensato a tutto, e segnalano agli atleti che vogliono già allenarsi in attesa delle date di ottobre, che sono stati preparati da giugno i percorsi ufficiali delle due competizioni, con partenza da Parco Palù a Lavarone.
Anche l’iniziativa “I Forti non si fermano” merita di essere menzionata. Prima di partire da Parco Palù a Lavarone è necessario registrarsi nel form sul sito https://100kmdeiforti.it/it/i-forti-non-si-fermano/
Al termine del percorso bisogna caricare la propria traccia e si entra in classifica. Ai primi cinque tempi di ogni categoria sarà regalata l’iscrizione all’edizione 2020.
Partecipare a alla 100 km dei Forti è anche un’occasione per una vacanza in un ambiente montano incontaminato, in mezzo ai pascoli dell’Alpe Cimbra ed alle malghe dove assaporare i prodotti locali. Ma è anche la possibilità di conoscere da vicino la storia della Prima Guerra Mondiale perché tutto l’altipiano è costellato di forti, trincee e testimonianze storiche e musei.
In questa estate post-Covid-19, sport, natura, gastronomia e cultura può essere un modo completo di vivere un’esperienza gratificante ed insolita, “sulla porta di casa”.
Per info tecniche: S.C. Millegrobbe Lavarone – Tel. 0464 724146
Per info turistiche: APT ALPE CIMBRA – TEL. 0464 724100 / 724144 Sito web